CHIUSAFORTE (UDINE) – Paura in alta quota quest’oggi, 25 giugno 2025, per un escursionista sloveno 48enne che, durante un’ascensione al Jôf di Montasio, è stato colpito da un masso e questo gli ha provocato un trauma a un arto superiore, probabilmente una frattura.
L’uomo si trovava in compagnia di due connazionali e stava percorrendo la nota Scala Pipan, un itinerario attrezzato molto frequentato dagli appassionati di montagna.
La caduta del masso vicino alla cima del Montasio
Il gruppo, regolarmente equipaggiato con imbracatura e kit da via ferrata, stava raggiungendo la vetta quando si è verificato l’incidente. Secondo le prime ricostruzioni, nessun altro escursionista si trovava nei paraggi al momento dell’accaduto, il che fa ipotizzare che la caduta del masso sia stata provocata dal passaggio di stambecchi, spesso presenti nella zona.
Il colpo ha centrato in pieno uno dei tre alpinisti. Uno degli amici ha lanciato immediatamente l’allarme.
Intervento rapido prima del peggioramento meteo
Intorno alle ore 12:00 la Sores ha attivato in sequenza la stazione di Cave del Predil del Soccorso Alpino, la Guardia di Finanza, l’elisoccorso regionale e un’ambulanza in appoggio a Tolmezzo.
Grazie alla prontezza del coordinamento e alla tempestività degli operatori, l’intervento dell’elicottero si è risolto in tempi brevi, fondamentale in un contesto dove nuvole e vento stavano rapidamente riducendo la visibilità. Il tecnico del Soccorso Alpino, calato con una verricellata di 20 metri vicino alla cima, ha raggiunto l’infortunato e, dopo una rapida valutazione medica, lo ha imbarcato a bordo.
Una volta assicurato all’equipaggio dell’elisoccorso, l’escursionista è stato trasportato fino all’elibase di Tolmezzo, dove ad attenderlo c’era un’ambulanza pronta a prestare ulteriori cure.
I due compagni, fortunatamente illesi, hanno preferito scendere autonomamente a piedi.
Nel frattempo, ai Piani del Montasio, erano già pronte le squadre di terra, pronte a intervenire qualora l’evacuazione in elicottero si fosse rivelata impraticabile.