ASIAGO, 27 Dicembre – Un’operazione di soccorso ha avuto luogo oggi pomeriggio sui monti di Asiago, segnata dalla professionalità e dalla prontezza dei volontari del Soccorso alpino di Asiago. La situazione si è resa critica quando un escursionista di 58 anni, originario di Negrar di Valpolicella (VR), è scivolato sul ghiaccio in zona Larici, riportando severi traumi, tra i quali la frattura della caviglia.
Allerta e coordinamento
Verso le 15:00, la Centrale del 118 ha ricevuto una chiamata di emergenza dalla moglie dell’uomo, segnalando l’incidente e la difficoltà del marito nel camminare. Il team del Soccorso alpino, composto da quattro volontari, è stato immediatamente allertato e ha iniziato le operazioni di soccorso.
Percorso e azioni di Soccorso
I volontari, a bordo di un fuoristrada, hanno raggiunto Porta Manazzo e da lì si sono diretti verso la cresta, seguendo il sentiero che porta a Cima Larici. Grazie alla precisa localizzazione fornita dalla moglie dell’escursionista, il team di soccorso è riuscito a raggiungere rapidamente il luogo dell’incidente.
Primo Soccorso e ritorno sicuro
Sul posto, il 58enne è stato assistito dai soccorritori e dai Carabinieri forestali di Roana. Dopo aver ricevuto le prime cure, l’escursionista è stato trasportato su una barella fino ai mezzi di soccorso in attesa sulla mulattiera. Successivamente, è stato accompagnato al suo veicolo parcheggiato vicino al Rifugio Larici.
Questo episodio sottolinea l’importanza della prudenza nelle attività all’aperto, specialmente in condizioni invernali, e il valore inestimabile del lavoro dei soccorritori volontari, sempre pronti a intervenire in situazioni di emergenza.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni