GALLIO (VICENZA) – AGGIORNAMENTO ORE 09:40 DEL 2 OTTOBRE 2024 – Esplosione a Gallio: trovato il corpo di Luigi Rossato sotto alle macerie della casa
Una tragedia si è consumata oggi, martedì primo ottobre, intorno alle 17.15, quando una casa di tre piani è crollata a causa di un’esplosione, probabilmente causata da una fuga di gas, nel centro di Gallio, sull’altopiano di Asiago, in provincia di Vicenza. Attualmente, una persona risulta dispersa mentre un’altra è stata presa in carico dal personale sanitario. Le autorità stanno tentando di determinare se ci siano vittime o feriti tra le macerie. Dalle prime ricostruzioni, sembra che un tubo del metano, situato sotto la strada di fronte al parco giochi del paese, sia stato danneggiato. Si ipotizza che questo incidente sia avvenuto durante alcuni lavori di manutenzione delle condutture. La casa che si trovava di fronte all’area interessata dallo scoppio ha subito danni gravi ed è crollata. In seguito all’esplosione, il figlio del proprietario dell’abitazione, un noto medico del territorio dell’ASL, è stato sbalzato all’esterno insieme al suo cane; entrambi hanno riportato lievi ustioni. Tuttavia, il padre del giovane non è ancora stato trovato e si sospetta possa trovarsi sotto le macerie.
La nota dei vigili del fuoco
GALLIO, TRONCATA UNA TUBAZIONE DEL GAS CHE SI INCENDIA, CROLLO DI UN’ABITAZIONE UN DISPERSO
Dalle 17:00, i vigili del fuoco stanno operando a Gallio per una fuga gas con conseguente incendio stradale e il crollo parziale di una casa: una persona risulta dispersa. Tutta la zona è stata evacuata. Durante dei lavori di scavo in Via Ech, uno scavatore ha tranciato una tubazione del gas metano di media pressione. Subito si è sviluppato l’incendio della condotta del gas, che ha interessato gran parte della strada. Dopo qualche minuto dall’incendio è avvenuta un’esplosione e il crollo di una casa singola di tre piani fuori terra. Una persona al momento risulta dispersa.
Le squadre dei vigili del fuoco arrivate da Asiago, Bassano, Schio, Vicenza con 11 automezzi e 30 operatori coadiuvati dal funzionario di guardia, hanno iniziato le operazioni di spegnimento per contenere le fiamme della condotta incendiata, che deve essere ancora chiusa dai tecnici della rete gas. Contemporaneamente altre squadre hanno circoscritto l’incendio dell’abitazione e iniziato le prime operazioni di ricerca del disperso.
Il comandante dei vigili dl fuoco ing. Andrea Gattuso si sta portando sul posto per la direzione delle operazioni di soccorso. Sono stati attivati i mezzi del movimento terra del comando di Verona, la squadra USAR (Urban Search And Rescue) del nucleo Veneto dei vigili del fuoco per la ricerca sotto macerie che sta partendo da Mestre e da altri comandi del Veneto.
L’intervento dei soccorsi
Immediatamente dopo l’incidente, sono intervenuti sul luogo i vigili del fuoco, supportati da diverse squadre e dall’unità speciale di Mestre, specializzata nel soccorso di persone intrappolate sotto le macerie. Inoltre, i sanitari del Suem 118 hanno raggiunto la zona per fornire assistenza e gestire eventuali feriti.
Situazione in evoluzione
L’esplosione ha generato un incendio che si è rapidamente propagato, invadendo la strada adiacente. Le operazioni di soccorso sono ancora in corso, e al momento non è chiaro l’entità totale dei danni e se altre persone possano trovarsi sotto le macerie. Le autorità locali stanno monitorando attentamente la situazione, mentre si cerca di stabilire con precisione le cause dell’esplosione.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni