MONTECCHIO MAGGIORE (VICENZA)– Una domenica di paura in Via Antonio Pacinotti, dove poco prima delle 11:15 un’esplosione ha scosso un appartamento. L’episodio, attribuibile con molta probabilità a una fuga di gas, ha causato il ferimento lieve di un ragazzino e danni significativi all’edificio.
La dinamica dell’incidente
Secondo i primi accertamenti, l’esplosione si sarebbe verificata all’interno del bagno dell’appartamento. L’immediato intervento dei vigili del fuoco, giunti dal distaccamento di Arzignano, ha permesso di mettere in sicurezza l’area. Gli operatori hanno chiuso l’alimentazione del gas e verificato l’eventuale presenza di altre sacche pericolose.
Il violento scoppio ha distrutto tre muri di tamponamento del bagno, causando danni strutturali anche nelle altre stanze dell’abitazione.
La famiglia evacuata e i soccorsi
Il giovane ferito, assistito prontamente dal personale medico del Suem, è stato trasferito in ospedale per accertamenti, anche se le sue condizioni non destano preoccupazione.
L’abitazione, fortemente compromessa a livello strutturale, è stata dichiarata inagibile. La famiglia, composta da cinque persone, dovrà cercare una nuova sistemazione fino al completamento dei lavori di ripristino e messa in sicurezza.
Cause ancora da chiarire
Le indagini sulle cause specifiche dell’incidente sono ancora in corso. Gli esperti intervenuti sul posto stanno analizzando ogni dettaglio per comprendere cosa abbia innescato la fuga di gas e successiva esplosione.
L’intervento dei vigili del fuoco
Le operazioni di messa in sicurezza, durate circa un’ora e mezza, hanno richiesto attenzione e precisione. Grazie alla tempestività degli interventi, è stato evitato il rischio di ulteriori danni o incidenti nella zona.