Padova, 12 settembre 2024 – L’ultimo week end del Festival è ospitato dalla città di Monselice (PD). Il fine settimana inizia venerdì 13 settembre al Cinema Corallo dove dalle 9:30 alle 12:30 saranno presentati i cortometraggi prodotti dalla scuola di cinema senza sedie Visioni in movimento. Un percorso di formazione continua, giunto alla sua dodicesima edizione, di giovani autori e autrici verso il cinema en plein air ed il cinema in cammino. I lavori realizzati propongono uno sguardo sui cammini contemporanei e sul rapporto che si instaura nell’attraversare territori. Percorsi cancellati da nuove arterie, siti storici ed archeologici dimenticati, fuori-rotta e itinerari più turistici.
NORD EST CAMP –Giornata di promozione a Villa Pisani dove dalle 10:00 alle 17:30 si svolgerà una giornata di formazione aperta a produttori e autori del Triveneto su festival strategy, vendite e diritti, distribuzione, comunicazione e promozione. All’incontro interverranno Paolo Bertolin, programmatore della Mostra del Cinema di Venezia; Francesca Breccia, fondatrice e CEO di Coccinelle Film Placement; Eddie Bertozzi, della casa di distribuzione Be Water Film; Livia Rodà, fondatrice di Advista, agenzia di comunicazione per il cinema. La partecipazione è gratuita. Per l’iscrizione, è necessario compilare il modulo online al link www.nordestdoccamp.com/iscrizione-formazione/
EFF WALKS – Alle 17:00 un’escursione sul Monte Ricco. Un percorso con tantissimi spunti da scoprire, dalla storia delle cave a quella dell’eremo di Santa Domenica, con ampi panorami che ammireremo dalla famosa terrazza d’Ercole. Partenza dal parcheggio della Chiesa del Carmine. A cura della cooperativa A Perdifiato con la partecipazione di Giuliano Carturan. L’evento è gratuito; per partecipare è necessario iscriversi inviando un’e-mail a info@aperdifiato.com. L’attività si inserisce all’interno del programma di “EFF Walks”, un progetto frutto della collaborazione del Festival con il Corso di Laurea in Scienze del Paesaggio dell’Università degli Studi di Padova e il professor Mauro Varotto, Professore di Geografia e Geografia culturale, che anche quest’anno ha coordinato la realizzazione dei cortometraggi realizzati dal Laboratorio di Landscape Videomaking.
FILM IN CONCORSO – Alle 18:00 al Cinema Corallo un’anteprima italiana del cortometraggio “Three sparks” di Naomi Uman. Un ritratto poetico della vita di un villaggio rurale albanese che esplora il ruolo delle donne e il fare filmmaking in una terra dove il diritto canonico tradizionale governa la società. Dal cinema etnografico alla sperimentazione, in tre atti. Dalle 22:00 alla Cava delle More (in caso di maltempo le proiezioni si terranno al cinema Corallo) altri quattro documentari in concorso. Si inizia con “Sirenes “di Ilaria di Carlo. Un racconto sulle centrali elettriche monolitiche; colonne di fumo svolazzanti, lo sfondo di un sole rosso. Un volo sulle lande desolate industriali della Westphalia, un richiamo al passaggio della barca di Ulisse attraverso lo stretto delle Sirene. Un’anteprima italiana con l’opera di Sandra Schäfer dal titolo “Into The Magnetic Fields”, spaceX, intelligenza artificiale per l’agricoltura, impatto delle onde magnetiche sull’orientamento degli uccelli: quale sarà la relazione con la natura del nostro prossimo futuro? Spazi vuoti e spettrali si susseguono come nastri trasportatori. Queste sono le immagini presenti nel cortometraggio di Igor Grubic “Ingresso animali vivi”. Un tempo luoghi di transito del bestiame proveniente dall’Est Europa verso l’industria alimentare italiana, oggi teatro di esplorazione da parte di un animale solitario. Il corto “On the 8th Day” di Agathe Sénéchal è ambientato In una terra bellissima, tessuta di fili colorati, animali e piante vivono in simbiosi. Sette giorni furono necessari per creare questo mondo. All’ottavo giorno, su quella terra ideale, cala la notte: è la mano dell’essere umano?
EVENTO SPECIALE – Nella suggestiva cornice di Cava delle More alle 21:00 l’evento speciale “Camera con Paesaggio” proiezioni dei documentari paesaggistici realizzati dagli studenti del Corso di laurea in Scienze del Paesaggio dell’Università di Padova, con i docenti Mauro Varotto, Marco Tofanin e Michele Trentini. Verranno presentati i lavori: Vigneti chiusi. Vivere con i cinghiali nei Colli Euganei di Silvia Schiavon (IT, 10′); Ungheria libera. Un quartiere a Casale sul Sile di Mariano D’Innocenzo (IT, 9′); Ciamàs per nòm. Conoscersi per nome di Carolina Rossi (IT, 12′); San Bellino patrono del fotovoltaico di Francesco Finotto (IT, 6′). In caso di pioggia l’evento si terrà al cinema Corallo (via S. Luigi 18)
Il venerdì di Euganea Film Festival termina alle 23:00 presso Cava delle More con Andrea Brignoli in arte “Bri” appassionato ricercatore musicale. Tra gli ideatori e animatori delle serate Hula Night (Rocket Radio), nel suo set propone una calda miscela di ritmi e sonorità dal mondo con uno sguardo fisso sul dancefloor. In caso di pioggia l’evento si terrà al cinema Corallo (via S. Luigi 18)
Per ulteriori dettagli e per consultare il programma completo del Festival, visitare il sito www.euganeafilmfestival.it
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni