Approvata legge sull’eutanasia in fase terminale in Inghilterra e Galles
La Camera dei comuni britannica ha approvato in prima lettura con 330 voti favorevoli e 275 contrari la legge sull’eutanasia per adulti gravemente malati in fase terminale, con una aspettativa di vita non superiore ai sei mesi. Il voto è stato lasciato alla coscienza dei deputati e non alla linea del partito. Il disegno di legge sarà ora discusso in aula e potrà essere emendato prima di diventare legge, con l’ex premier Rishi Sunak e il Premier Keir Starmer che hanno votato a favore e la leader Tory Kemi Badenoch contraria.
Secondo il testo approvato, chi chiede l’eutanasia deve avere le capacità mentali per poter scegliere in modo “chiaro, ponderato e informato”, con una richiesta libera da coercizione o pressioni rinnovata a ogni stadio del processo. La decisione deve essere ratificata da due medici indipendenti e un giudice dell’Alta corte per constatarne la volontarietà.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni