consumatori nel luogo meglio adatto alla visibilità, al costo più basso, con il massimo guadagno per un brand. La parola inglese indica tutte le tecniche necessarie per promuovere un prodotto.
La storia della pubblicità italiana è particolarmente interessante perché incomincia nell’Antica Roma e si evolve di pari passo insieme ai mezzi di comunicazione, prima la stampa, poi le radio e le televisioni, infine, il web con il suo marketing digitale.
Evoluzione storica della pubblicità in Italia e in Europa
I primi esperimenti di marketing italiano ritrovati oggi sono quelli presenti nella città di Pompei sotterrata dalla furia del Vesuvio nel 79 d.C. e riguardano scritte sui muri che valutavano (come accade oggi con Tripadvisor) le botteghe, i locali, persino i bagni pubblici, feste, eventi sportivi e qualsiasi attività.
Già in quel periodo la città prendeva una forma quasi contemporanea per quanto riguarda il marketing, c’erano i candidati politici che invitavano i passanti a votare, gli sponsor per le lotte dei gladiatori e addirittura locali e botteghe con le insegne.
L’evoluzione della stampa migliora notevolmente il marketing alla fine del Medioevo e nel 1479 William Caxton realizza il primo opuscolo pubblicitario per sponsorizzare e reclamizzare i libri della sua casa editrice. In quegli anni e più precisamente il 17 ottobre 1482, viene realizzato il primo manifesto pubblicitario a opera di Jean du Pré, ma è soltanto attraverso la rivoluzione industriale che il marketing assume la forma pubblicitaria così come la conosciamo oggi.
Negli ‘20 del Ventesimo secolo Daniel Stach sviluppa il suo primo lavoro sulle tecniche pubblicitarie e il marketing diventa come la matematica: una scienza esatta. La prima pubblicità nel cinema è dei fratelli Lumière, che nel 1904 durante la proiezione in una sala apparvero sullo schermo per pubblicizzare lo champagne Moet et Chandon: questo evento destò scandalo e non pochi malumori.
Il marketing delle radio e delle televisioni: pubblicità audio e video
Con la nascita della televisione italiana e nel resto del mondo la pubblicità cambia volto e finalmente si riesce a dare una faccia al marketing radiofonico, che prima aveva preso piede in ogni angolo d’Europa..
Particolarmente curioso è osservare come ogni tipologia di marketing si adatta al mezzo di comunicazione: la scrittura, la stampa, la radio e la televisione. Il marketing delle radio e delle televisioni apre a nuovi orizzonti creativi come mai si era verificato prima.
Le nuove strategie di marketing digitale: pubblicità online
Attualmente, realizzare una campagna pubblicitaria significa avvalersi di ogni mezzo di comunicazione soprattutto sul web, perché negli ultimi 30 anni il marketing è diventato digitale e risponde a nuove regole. Non solo, perché anche i mezzi di comunicazione sono aumentati a dismisura e i social network rappresentano sicuramente il miglior veicolo per lanciare un messaggio che raggiunga la maggior parte degli utenti.
Le strategie di marketing multicanale consentono di sfruttare in contemporanea tutti i social più utilizzati e di ottimizzare il funnel di conversione utente – cliente, è possibile affidarsi ad agenzie e piattaforme specializzate nelle strategie di digital marketing ma anche a queste nuove figure che operano sul web attraverso i social: gli influencer.
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