Era da qualche mese che il social network Facebook non faceva registrare problemi di accesso, ma nel pomeriggio oggi, 4 ottobre 2021, sembra che il sito sia tornato a dare problemi a un numero ancora imprecisato di utenti in tutto il mondo, che non riescono a visualizzarne le pagine dai propri dispositivi. I primi problemi hanno iniziato a manifestarsi intorno alle 17:30, problema riguarda sia la versione web del sito accessibile dai browser, sia le app per dispositivi Android e iOS.
Numerosi problemi anche per Instagram che da diversi minuti non carica il feed con i nuovi contenuti e non consente di visualizzare e caricare nuove Stories.
Tantissime le segnalazioni sugli altri social come ad esempio Twitter.
La popolare app di messaggistica WhatsApp risulta offline, rendendo impossibile inviare e ricevere messaggi di testo, note audio e scambiarsi foto e video con i propri contatti.
WhatsApp, Facebook e Instagram non funzionano
A conferma dei problemi, le segnalazioni degli utenti che si stanno moltiplicando su Downdetector.
Anche su Twitter, in cima alle tendenze ci sono gli hashtag di rito: #whatsappdown, #facebookdown e #instagramdown
AGGIORNAMENTO ORE 18:10
Al momento non ci sono informazioni ufficiali da parte di Facebook, ma non mancheremo di aggiornare l’articolo con nuove segnalazioni in merito.
Aggiornamento ore 19:50
A quanto emerge dalle segnalazioni raccolte da Downdetector, il problema non è limitato soltanto all’Italia, ma simili picchi di segnalazioni per malfunzionamenti si registrano anche negli Stati Uniti, su tutto il territorio del paese. Il problema sembra avere una dimensione globale, perché sulla piattaforma arrivano aggiornamenti sull’impossibilità di accedere alle piattaforme della galassia di Mark Zuckerberg anche da Francia, Gran Bretagna, Germania e India. Il malfunzionamento su sta prolungando per lungo tempo.
AGGIORNAMENTO ORE 21:30
Ancora down, nessun servizio è stato riattivato. “Sorry, something went wrong”
“Sorry, something went wrong. We’re working on it and we’ll get it fixed as soon as we can” (Scusate, qualcosa è andato storto. Ci stiamo lavorando e lo sistemeremo il prima possibile): è il messaggio che compare se si prova ad accedere ai social di Zuckerbeg. Whatsapp, invece, appare del tutto offline. Niente più ultimi accessi, né tantomeno nuovi messaggi. Come accade spesso in questi casi, su Twitter impazzano gli hashtag #WhatsAppDown, #Instagra,Down e #FacebookDown. Non è ancora arrivata alcuna comunicazione ufficiale da parte delle società interessate. L’ultimo disservizio che aveva interessato le tre app dell’ecosistema di Mark Zuckerberg risale allo scorso 19 marzo ed era durato 45 minuti.
AGGIORNAMENTO ORE 21:40
Arrivano intanto i primi commenti, con l’associazione Consumerismo che parla di “Caporetto” per i social e di gravi disservizi “perché investe tre piattaforme largamente usate in Italia coinvolgendo una vasta platea di utenti, sia perché oggi, con lo smartworking sempre più diffuso, social e servizi di messaggistica sono diventati a tutti gli effetti strumenti di lavoro”.
Facebook, WhatsApp e Instagram down: il black-out più lungo di sempre
Verificatosi a pochi giorni dalle rivelazioni dell’ex dipendente di Facebook sui segreti dell’algoritmo e della disinformazione, il malfunzionamento dei server delle società di Zuckerberg sta producendo danni per centinaia di milioni di dollari.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni