Nel trattamento della sindrome di Lennox – Gastaut, un beneficio significativo per i pazienti
Il farmaco Fenfluramina ha dimostrato un’efficacia notevole nel controllo delle crisi e nel miglioramento della qualità di vita dei pazienti affetti dalla sindrome di Lennox – Gastaut. Secondo il professor Bernardo Dalla Bernardina, esperto di Neuropsichiatria infantile, almeno la metà dei pazienti trattati con questo farmaco ha ottenuto risultati estremamente positivi, sia sul controllo delle crisi epilettiche che sulla qualità della vita.
La sindrome di Lennox – Gastaut è una grave forma di encefalopatia epilettica che colpisce i bambini in età pediatrica, causando diversi tipi di crisi epilettiche, tra cui quelle toniche o atoniche che possono portare a pericolose cadute. Questa malattia rara influisce sulle capacità cognitive, linguistiche, relazionali e di apprendimento dei pazienti, impedendo loro di inserirsi autonomamente nel mondo del lavoro.
I farmaci disponibili finora hanno avuto risultati limitati e temporanei nel trattamento della sindrome di Lennox – Gastaut, non riuscendo a modificare in modo significativo l’esito clinico negativo dei pazienti. Tuttavia, la fenfluramina è in grado di agire sulle cause delle crisi epilettiche, riequilibrando i meccanismi che le provocano e migliorando così la qualità di vita dei pazienti affetti da questa patologia.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni