Fater estende il congedo per le donne vittime di violenza
La joint venture paritetica tra Angelini Industries e Procter & Gamble, Fater, ha deciso di estendere il congedo per le donne vittime di violenza da 3 a 6 mesi, al fine di proteggere le lavoratrici che potrebbero trovarsi in questa drammatica situazione. Questa misura migliorerà l’accesso al congedo per coloro che ne hanno bisogno in modo tempestivo, fornendo un supporto fondamentale in casi di violenza. La decisione è stata presa in seguito al confronto costante con associazioni come WEWorld, con cui Lines, marchio di Fater, collabora dal 2020 per promuovere la libertà delle donne.
Lines e WeWorld insieme contro la violenza di genere
Dal 2020, Lines ha collaborato con WeWorld per contrastare la violenza di genere, considerata la massima espressione della discriminazione. Attraverso progetti come gli ‘Spazio Donna WeWorld’ aperti a Bologna nel 2021 e a Pescara nel 2022, Lines ha contribuito a fornire supporto alle donne in situazioni di vulnerabilità. Inoltre, con l’iniziativa ‘Domande scomode @School’, Lines ha educato oltre 200.000 studenti sull’affettività e ha affrontato temi delicati come la sessualità e i rapporti affettivi.
A oggi, più di 2500 donne hanno chiesto aiuto negli ‘Spazio Donna’ attivi in diverse città italiane, con oltre 700 casi segnalati a Pescara e Bologna. Tuttavia, l’11% delle donne vittime di violenza denuncia il proprio caso in Italia e quasi il 40% non parla con nessuno per vergogna o per considerare la violenza come una normalità. Per questo motivo, Lines continua a sostenere WeWorld per aiutare le donne a rischio di violenza e promuovere l’empowerment femminile.
Il decalogo dei “10 campanelli d’allarme”
Grazie alla collaborazione tra Lines e WeWorld è stato creato il decalogo dei “10 campanelli d’allarme”, disponibile nei centri WeWorld e sui canali social, per aiutare le donne a riconoscere segnali di violenza psicologica, economica e sociale. Questi segnali includono comportamenti aggressivi, controllo e isolamento da parte del partner, e giudizi sull’abbigliamento e le relazioni sociali delle donne.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni