Il costo dell’assicurazione auto ha sempre una certa rilevanza nella gestione economica di un mezzo di trasporto e varia in funzione di diversi parametri. Ovviamente non si tratta dell’unica voce di costo importante, l’acquisto e la manutenzione del veicolo, ad esempio, hanno subito aumenti tali da deprimere la filiera nel suo complesso.
A questo proposito, secondo l’annuario Aci 2023, relativo al 2022, il settore ha registrato una contrazione in termini di vendite rispetto all’anno precedente pari a un -12%, attestandosi sullo stesso livello di vendite del 2013, l’anno del commissariamento dell’economia italiana, quello del governo Monti, per intenderci.
Tornando all’assicurazione auto, oltre alla cilindrata del veicolo, influenzano il costo fattori quali l’età dell’intestatario della polizza, oppure la poca esperienza del conducente che ha da poco ottenuto la patente di guida ed ha attivato una nuova polizza assicurazione auto. La classe di merito, altro elemento che incide sul costo della polizza, ha un rapporto direttamente proporzionale al premio RCA; maggiore è la classe di merito più elevato è il costo e viceversa. La classe di merito non dipende solo dall’esperienza ma anche dai sinistri. Ogni sinistro con colpa peggiora la classe di merito di 2 punti.
Altro elemento che incide sul costo dell’assicurazione auto è il numero di chilometri percorsi. Chi fa un uso intensivo dell’auto, come nel caso dei rappresentanti di commercio, ha statisticamente maggiori probabilità di causare un sinistro.
Per fortuna esistono compagnie assicurative, come Allianz Direct, che consentono di risparmiare a prescindere. Per esperire questo beneficio calcola il risparmio di Allianz Direct richiedendo un preventivo direttamente online, sul portale di Allianz Direct mediante l’inserimento di pochi semplici dati personali e dell’auto che si intende assicurare. Le tariffe assicurative online di Allianz Direct, leader nella commercializzazione di assicurazioni auto online, sono particolarmente convenienti anche perché prive alla fonte dei costi di intermediazione.
La provincia di residenza è, in un certo senso, una delle voci più problematiche nel costo assicurativo perché comportamenti individuali di guida improntati all’imprudenza e all’imperizia si riverberano negativamente anche sugli utenti virtuosi. Vi sono poi aree del Paese dove la rilevanza dell’incidenza delle frodi assicurative costituisce un ulteriore aggravio nel costo dell’assicurazione auto.
Il costo del massimale basico di una polizza RCA è stabilito per legge in ragione di € 6.450.000 per i danni alle persone e di € 1.300.000 per i danni alle cose. Tuttavia, è possibile alzare ulteriormente il massimale ma questo porterà inevitabilmente a un aggravio del premio assicurativo. non vanno dimenticate, infine, le tasse. Esse alimentano il Servizio Sanitario Nazionale e il Fondo Vittime della Strada. Il fondo è stato istituito per risarcire chi subisce le conseguenze di un sinistro causato da un soggetto privo di copertura assicurativa.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni