Pordenone, lunedì 23 settembre 2024. “Baja dello Stella” decisamente sfortunata per Federico Buttò, pilota pordenonese in lotta per il titolo nel Campionato italiano Side by Side. A cinque chilometri dal traguardo di Rivignano Teor, mentre si trovava in testa alla classifica relativa ai veicoli tubolari, il driver rileva la rottura della cinghia del variatore della sua Can Am Maverick: un guaio che costringe lui e il suo navigatore Alberto Marcon a sostituire il pezzo e che costa in termini di tempo la vittoria finale. Buttò perde infatti più di 5’: chiude così la gara, valida come quarto round del tricolore di specialità, al terzo posto. Il crono finale sui tre settore selettivi è di 1.37’00’’.
“Una prova dominata, in cui avevamo fatto segnare il miglior crono nei primi due passaggi, e persa quando mancava davvero poco alla fine – non si dà pace il pilota -. Un vero peccato, perché già all’Italian Baja, nella precedente tappa di campionato italiano, un guaio meccanico ci aveva penalizzato mentre stavamo disputando un’ottima prestazione. Il motorsport è però anche questo, bisogna accettare il verdetto del campo. Contiamo di rifarci a fine ottobre al Baja del Vermentino, nella quinta prova di campionato”.
In Sardegna il pilota di Pordenone darà battaglia e proverà ad avvicinarsi al leader del campionato Andrea Castagnera, che in provincia di Udine approfitta della situazione vincendo la corsa, consolidando il suo primato. Buttò, secondo in classifica, accusa più di cinquanta punti di ritardo rispetto al rivale: un gap significativo ma ancora colmabile, considerato che mancano due round al termine della serie tricolore.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni