CARNIA – Prosegue la quinta edizione di Festival Darte, una rassegna che unisce concerti, escursioni e visite guidate alla scoperta dei patrimoni artistici, materiali e immateriali, della Carnia. Fino al 20 luglio, sono in programma diciassette appuntamenti distribuiti in otto comuni della zona, con Arta Terme come capofila e la direzione artistica della flautista Luisa Sello. Il tema di quest’anno, “L’acqua racconta”, prende spunto dalle acque dei fiumi Bût e Chiarsò per far conoscere usi, miti e leggende della montagna friulana attraverso eventi partecipativi in cui gli abitanti locali entrano in contatto diretto con il pubblico e gli artisti ospiti.
Natura e tradizione, il concerto d’apertura a Arta Terme
Sabato 5 luglio alle 21.00, Palazzo Savoia di Arta Terme ospiterà il concerto inaugurale con l’Orchestra d’archi La Sinfonietta del Friuli Venezia Giulia e la solista Luisa Sello. Il programma, intitolato “Natura e tradizione”, comprende opere di autori contemporanei friulani come Carlo Corazza, con la suite “Maravee” ispirata a temi popolari, e Valter Sivilotti con “L’incantesimo della luna nuova”, oltre al “Concertino mystico” di Habl. Saranno inoltre eseguiti tre concerti vivaldiani dall’opera 10, tra cui il celebre “Il gardellino” e “La notte”.
Musica e natura domenica 6 luglio a Piano d’Arta
Domenica 6 luglio alle 10.30, nella chiesa dello Spirito Santo di Chiusini a Piano d’Arta, si esibirà la giovane arpista Anna Sofia Dodič, vincitrice del Premio Giovani Talenti per Go!2025, con un recital che spazierà da Rizza a Pratt, Salzedo e Andreas, tra danze e brani ispirati. Alle 11.00 seguirà un’escursione lungo il “Sentiero delle Agane”, presso la località Alzeri sul fiume Bût (info e prenotazioni: [email protected], 340 1609684). Alle 12.00, nella chiesa di San Niccolò, l’arpista Filippo Craglietto, giovane talento con premi nazionali e internazionali, eseguirà composizioni di Tailleferre, Scarlatti, Damase e Tournier.
Festival Darte tra valorizzazione territoriale e promozione dei giovani talenti
Festival Darte continuerà con appuntamenti nei fine settimana successivi fino al 20 luglio, puntando a valorizzare i territori e le comunità della Carnia attraverso la musica. Ospiterà artisti locali e musicisti di fama, offrendo concerti a ingresso gratuito. Tutte le informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito www.amicimusica.ud.it e sulla pagina Facebook “Festival Darte – Concerti diffusi in Carnia”.