Il Festival Udine Castello arricchisce il mese di maggio con un programma denso di appuntamenti culturali e musicali che spaziano tra visite guidate e concerti in luoghi di storico interesse. Dall’arte degli angeli sui campanili alla misteriosa bellezza delle segrete, il festival tocca tre città significative del Friuli Venezia Giulia: Udine, Palmanova e Artegna.
Musica e storia: gli appuntamenti di Udine
Il primo evento si svolgerà giovedì 16 maggio alle 17.00 nella Torre di Santa Maria, situata in via Zanon 24 a Udine. Qui, il pubblico potrà assistere a un duello pianistico ispirato alle storiche competizioni musicali tra grandi compositori come Haendel e Scarlatti. I pianisti Elisa Brumat e Paolo Zentilin si cimenteranno in un repertorio variegato che include pezzi di Chopin, Debussy e altri, culminando in una votazione da parte del pubblico presente.
Palmanova: musica tra le mura Unesco
Il festival continua venerdì 17 maggio a Palmanova, dove i partecipanti potranno esplorare i Bastioni della città fortificata, riconosciuta come patrimonio dell’umanità dall’Unesco, con una visita guidata alle 15.00. Successivamente, alle 17.00, il Trio Tempestoso, composto da musicisti di diversa provenienza, eseguirà opere di Stravinsky e Piazzolla nell’Area Baluardo-Garzoni, creando un dialogo intrigante tra composizioni classiche e contemporanee.
Artegna: serate di note e storia
Sabato 18 maggio, il festival si sposta ad Artegna, dove sarà possibile visitare il Castello di Artegna dalle 19.30. Seguirà un concerto nella Pieve di San Martino alle 20.00, con il Trio Tempestoso che replicherà il successo della serata precedente.
Udine: il gran finale con Giovanni Gnocchi
La giornata di domenica 19 maggio vedrà il suo culmine con il concerto del celebre violoncellista Giovanni Gnocchi al Museo d’arte contemporanea Casa Cavazzini di Udine. A partire dalle 11.00, Gnocchi offrirà un’esibizione emotivamente coinvolgente, eseguendo pezzi che riflettono il tema del festival, dalle corti rinascimentali alle oscure atmosfere delle carceri. Precedentemente, dalle 10.00, sarà possibile partecipare a una visita guidata delle carceri nel Castello e successivamente esplorare il museo.
Dettagli pratici e contatti
Per maggiori informazioni su prenotazioni e dettagli degli eventi, è possibile consultare il sito www.amicimusica.ud.it o contattare direttamente le strutture coinvolte tramite i recapiti forniti. I concerti da giovedì a sabato sono ad ingresso gratuito, promuovendo così l’accesso alla cultura e alla musica di qualità.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni