Il 31 agosto segna la conclusione della quarta edizione del Festival Vini Gusti in Musica, una rassegna che ha saputo conquistare un posto di rilievo nel panorama degli eventi estivi di musica classica in Friuli Venezia Giulia. Questo festival, che ha preso il via nel 2021, è diventato un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica e del vino, offrendo un’esperienza unica che abbina concerti gratuiti alle visite nelle cantine della regione.
L’edizione 2024 del festival
Quest’anno, il festival ha avuto luogo dal 17 al 31 agosto, con 5 concerti in altrettante aziende vinicole. Grazie alla collaborazione tra l’Associazione Nazionale Città del Vino – Coordinamento FVG e l’Associazione FVG in Musica ETS, l’evento ha potuto contare sul sostegno di enti come la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, PromoturismoFVG, Strada Vino e Sapori del Friuli Venezia Giulia, e Banca 360 FVG Credito Cooperativo. La partecipazione dei Comuni di Cormòns, Aquileia, Manzano, Sequals e Cervignano del Friuli ha ulteriormente arricchito l’evento, in collaborazione con le Pro Loco locali e varie associazioni musicali.
Ultimo concerto a Cervignano del Friuli
Il 31 agosto, l’azienda agricola Obiz a Cervignano del Friuli ospiterà l’ultimo concerto del festival, con una performance dell’Amadeus Piano Duo. Alberto Nosè e Valentina Fornari si esibiranno al pianoforte in un programma dedicato a Gustav Holst, un compositore inglese il cui lavoro raramente viene eseguito.
Omaggio a Gustav Holst
Il concerto sarà una monografia dedicata a Gustav Holst, celebre per la sua opera “The Planets”, una serie di sette rapsodie originariamente scritte per orchestra e successivamente adattate per due pianoforti. Questa composizione rappresenta i pianeti del sistema solare, ognuno dei quali è caratterizzato da un’interpretazione musicale unica. Gli spettatori avranno la possibilità di riconoscere influenze che ricordano le colonne sonore di film di fantascienza, come quelle di John Williams e Alan Silvestri, e scoprire l’apparizione del tema della saga di Star Trek.
Dettagli dell’evento
Ogni concerto inizierà alle 20:30 e l’ingresso è gratuito, ma è necessaria una prenotazione tramite fvginmusica@gmail.com o 3315214898. Dopo gli spettacoli, gli ospiti potranno brindare con i vini delle aziende locali, un modo perfetto per concludere la serata.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni