Sabato 14 e domenica 15 giugno, sull’anello di Mel a Borgo Valbelluna, si svolge la finale B dei Campionati Italiani Assoluti di società. In gara 12 squadre maschili e altrettante femminili provenienti da sette regioni. Tra gli uomini, partecipano società come Trevisatletica, Toscana Atletica Jolly, Atletica Imola Sacmi Avis, Atletica Insieme Verona, Cus Cagliari e altre. Nel settore femminile, spiccano Cus Palermo, Team Treviso, Pontevecchio Bologna, Trevisatletica e altri team. Il programma prevede gare di varie specialità atletiche con atleti di alto livello. Sabato le gare inizieranno alle 15, domenica alle 9. L’evento è organizzato dal Gs La Piave 2000, che celebra i 25 anni di attività.
Gare su strada a Montebelluna, Albettone e Abano Terme
Venerdì 13 giugno a Montebelluna si tiene la terza edizione della “6 in Loggia”, gara regionale di 6 km per juniores, promesse, seniores e master. La partenza è prevista alle 20:30 in centro città, seguita da una gara ad eliminazione su circuito breve. La manifestazione è legata al 3° memorial Carlo Durante ed è organizzata dall’Atletica Montebelluna.
Sempre venerdì, ad Albettone (Vicenza), si corre la “10 di Albettone”, gara nazionale di 10 km su percorso omologato Fidal. Partenza alle 19:45 su un circuito pianeggiante di sterrato e asfalto, con organizzazione di Vicenza Marathon e Comune di Albettone.
Sabato 14 giugno ad Abano Terme (Padova) si disputa la seconda prova del Trofeo Promozionale Veneto di marcia e corsa su strada, organizzata dall’Atletica Vis Abano. Le gare si svolgono su circuito cittadino di 1 km, con partenza e arrivo al Parco Urbano vicino a Piazza Todeschini. La manifestazione coinvolge rappresentative provinciali ragazze e cadetti, con titoli regionali giovanili in palio nella marcia e prove per diverse categorie (allievi, juniores, promesse, seniores e master). L’inizio è alle 16 con la corsa e alle 17:45 con la marcia. Sono iscritti quasi 200 atleti.