FIUME VENETO – Il 22 novembre 2024, la Polizia Locale di Fiume Veneto ha dato il via a un’importante attività di controllo sul territorio, con l’obiettivo di prevenire i furti nelle abitazioni e contrastare la guida sotto l’effetto di alcol o sostanze stupefacenti. I controlli si sono concentrati principalmente nelle vie residenziali e nelle zone adiacenti alle principali arterie di traffico della città, un’area notoriamente soggetta a un maggiore afflusso di veicoli e possibili problematiche legate alla sicurezza.
I risultati dei controlli
Durante le operazioni, sono emerse due violazioni per guida in stato di ebbrezza, una delle quali di rilevanza penale. In quest’ultimo caso, il tasso alcolemico del conducente ha superato i 0,8 g/l, con conseguente sanzione di 1.086 euro, 10 punti decurtati dalla patente e il ritiro del documento di guida, che verrà successivamente sospeso dalla Prefettura di Pordenone. Oltre alla violazione per guida in stato di ebbrezza, sono stati riscontrati anche altri comportamenti irregolari, come il mancato uso delle cinture di sicurezza e la mancata revisione del veicolo.
Un altro caso ha visto coinvolto un secondo conducente che, sulla Via Pontebbana, è stato sanzionato per guida in stato di ebbrezza con un tasso alcolemico compreso tra 0,5 e 0,8 g/l, con una multa di 543 euro, la decurtazione di 10 punti e il ritiro della patente.
Le dichiarazioni delle autorità locali
Il Comandante della Polizia Locale, dott. Paolo Fort, ha espresso soddisfazione per i risultati ottenuti grazie all’impegno del personale in servizio: “Alla luce dei recenti episodi di furti nel pordenonese e delle numerose segnalazioni ricevute, stiamo intensificando i controlli, specie nelle ore serali. Il personale della Polizia Locale del Comando di Fiume Veneto è attivo nell’effettuare un servizio straordinario di controllo del territorio: i risultati sono incoraggianti, e questi servizi straordinari proseguiranno durante le festività natalizie e di Capodanno.”
Anche il Sindaco, avv. Jessica Canton, ha voluto sottolineare l’importanza di queste attività di controllo e ha espresso un sincero plauso al lavoro svolto dalla Polizia Locale. “Un plauso alla nostra Polizia Locale, al Comandante Comm. Capo Paolo Fort e tutta la squadra, che dimostra quotidianamente impegno, competenza e dedizione, nonostante le sempre più numerose e pressanti incombenze,” ha dichiarato il Sindaco. “Anche per tale motivo abbiamo voluto riconoscere al personale di Polizia Locale un aumento retributivo. L’impegno futuro è altresì quello di continuare a rafforzare le fila della Polizia Locale, nell’auspicio che si diffonda la comprensione dell’importanza dei Corpi di Polizia Locale per contrastare fenomeni delittuosi sempre più frequenti che stanno oramai interessando tutti i nostri territori, dalla violenza di genere, alla violenza di gruppo, al consumo e spaccio di sostanze stupefacenti.”
Un saluto al Commissario Gianluca Diolosà
Infine, il Sindaco e il Comandante hanno annunciato che, a partire dal mese di dicembre 2024, il Commissario Gianluca Diolosà, già Comandante dal 2004 al 2022, sarà trasferito presso un’altra amministrazione. Entrambi hanno espresso un sentito ringraziamento per il servizio reso e gli hanno augurato buon lavoro per le nuove sfide professionali.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni