Francesco Zaghis, talento emergente della ASD Compagnia Arcieri Franchi di Oderzo, ha portato a casa la medaglia di bronzo nella competizione giovanile di tiro con l’arco, che si è svolta a Sofia, Bulgaria, durante il Campionato Europeo Giovanile Youth Cup 2024.
La competizione a Sofia: un medagliere ricco per l’Italia
La Nazionale Giovanile ha chiuso l’evento con un totale di 10 medaglie: 3 ori, 2 argenti e 5 bronzi, assicurandosi il terzo posto nel medagliere complessivo. Questo piazzamento segue la Francia e la Gran Bretagna, rispettivamente al primo e secondo posto.
Il percorso di Zaghis verso il bronzo
Il giovane arciere ha mostrato grande maestria durante il torneo. Francesco ha superato varie sfide, sconfiggendo avversari di calibro internazionale: ha battuto lo slovacco Baba 6-0, il rumeno Condurache 6-4, il tedesco Luettmerding 6-2 e il lettone Sergejevs 6-2, per poi essere fermato dal francese Baudain in semifinale con un punteggio di 2-6.
Nella finale per il bronzo, disputata sabato 20 aprile, Zaghis ha affrontato il tedesco Ben Greiwe, vincendo con un punteggio di 6-4. Dopo un avvio promettente e un momentaneo svantaggio, Francesco ha dimostrato una notevole capacità di recupero, concludendo i parziali finali con un convincente 27-24 in entrambe le volée.
La carriera giovanile di Francesco Zaghis
Francesco ha iniziato a praticare tiro con l’arco a soli 7 anni, dimostrando fin da subito un grande interesse e dedizione per questo sport. Guidato dall’esperienza del suo coach, Paolo Gallo, ha ottenuto significativi successi, inclusa una medaglia d’oro ai campionati italiani nel 2018 e una di bronzo nel 2023. Questi risultati gli hanno aperto le porte della Nazionale giovanile, per la quale compete dal 2020.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni