SAN MICHELE AL TAGLIAMENTO, 06 agosto 2024 – Dopo un’accurata e meticolosa indagine, la Polizia Locale di San Michele al Tagliamento – Bibione ha fermato una banda di ladri di biciclette di alta gamma che operava tra Bibione e Lignano Sabbiadoro. I membri di questa banda di cittadini rumeni viaggiavano dalla Romania a Bibione, dove, in diverse occasioni, rubavano biciclette di valore per poi ritornare nel loro paese con il bottino. Il valore totale dei beni sottratti è stimato intorno ai duecentomila euro, e gran parte di questo è stato recuperato e restituito ai legittimi proprietari.
Come operava la banda
La banda era composta da quattro individui ben organizzati. Le loro operazioni erano estremamente meticolose e strategiche. Durante la seconda trasferta, il Nucleo di Polizia Giudiziaria della Polizia Locale di San Michele al Tagliamento – Bibione è riuscito a identificare il gruppo grazie a un’indagine approfondita, che ha incluso l’uso di sistemi di videosorveglianza sia comunali che privati. I ladri erano molto cauti e uscivano solo per effettuare sopralluoghi e rubare le biciclette. Le loro azioni erano ben pianificate: di giorno, si spostavano verso Lignano Pineda e Riviera, dove rubavano biciclette ai turisti sul lungomare. Di notte, invece, i loro obiettivi erano Bibione, in particolare hotel e residence.
L’arresto della banda
Alla terza trasferta, la Polizia Locale aveva già predisposto un’operazione di sorveglianza. Non appena i membri della banda hanno attraversato il confine con l’Italia, sono stati subito monitorati. Quattro giorni di pedinamenti e osservazione hanno permesso di confermare che la banda operava tra le due località balneari con grande attenzione. Quando la banda si stava preparando a trasportare il carico di biciclette rubate in Romania, la Polizia Locale, in coordinamento con la Procura della Repubblica di Pordenone, ha effettuato un’irruzione nella villetta che i sospetti avevano affittato vicino a Bibione. L’intervento ha avuto successo: i quattro membri della banda sono stati arrestati senza opporre resistenza e trasferiti nelle carceri di Pordenone e Trieste. In sede di convalida, il GIP ha disposto per tutti e quattro la custodia cautelare in carcere.
Il bottino recuperato
Durante il blitz nella villetta, le forze dell’ordine hanno trovato decine di biciclette di prestigiose marche, rubate tra Lignano Sabbiadoro e Bibione. I mezzi rinvenuti avevano un valore compreso tra i 5.000 e i 10.000 euro l’uno. Tuttavia, alcune biciclette non sono ancora state riconosciute. Le persone che hanno subito un furto di velocipede di valore tra Lignano e Bibione nel periodo dal 22 al 25 luglio sono invitate a contattare la Polizia Locale di Bibione al numero 0431-444800 o all’indirizzo email pg@comunesanmichele.it.
Le dichiarazioni delle autorità
“Abbiamo ricevuto numerose denunce da parte di turisti, disperati per il grave danno economico subito,” commenta il Comandante della Polizia Locale, Commissario Matteo Cusan. “Il nostro nucleo di polizia giudiziaria ha risposto tempestivamente a questa serie di furti, avviando un’indagine complessa che ha permesso di ricostruire dettagliatamente ogni movimento e azione della banda, nonché il loro modus operandi. Questo impegno ha portato alla loro cattura e alla restituzione dei beni ai legittimi proprietari.”
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni