A Fagagna in provincia di Udine la domenica di Pasqua è stata scossa da un evento che ha poco a che fare con la pace e la riflessione: un maxi furto in pieno giorno, con i ladri che sono riusciti a dileguarsi con un bottino che, secondo le prime stime, si aggira attorno al milione di euro.
La rapina
Il colpo è stato messo a segno in una zona centrale e frequentata del paese, precisamente dalle parti di via San Giacomo. I malviventi hanno dimostrato di non temere né la luce del giorno né la possibile presenza di testimoni. Secondo la prima ricostruzione fatta dai carabinieri, i ladri hanno agito con una freddezza e un’efficienza che lasciano poco spazio all’improvvisazione: hanno forzato una porta finestra, sono entrati senza esitazione e hanno successivamente aperto la porta blindata di una camera, forse già a conoscenza della disposizione degli interni o, quantomeno, con un piano ben definito.
Il bottino: un tesoro nascosto tra le mura domestiche
Una volta all’interno, i malviventi hanno messo le mani su quanto di più prezioso fosse contenuto nella villa: gioielli, pietre preziose, orologi di pregio, monete d’oro e contanti. La natura e il valore dei beni sottratti testimoniano la “mira” specifica dei ladri, evidentemente informati sulla presenza di tali tesori.
Reazione delle forze dell’ordine
Una pattuglia di carabinieri del paese ha effettuato un sopralluogo già nella serata di domenica 31 marzo, poche ore dopo il colpo, dando inizio alle indagini che si preannunciano complesse e articolate. Il furto, per la sua audacia e per il luogo e il momento scelti per agire, pone serie domande sulla sicurezza in un’area fino ad ora ritenuta tranquilla e lontana dai circuiti della criminalità organizzata.
Ulteriori indagini sono in corso
Le indagini sono in corso con l’obiettivo di ricostruire nei dettagli la dinamica dell’evento e, soprattutto, di risalire all’identità dei malviventi. La speranza è quella di recuperare i beni rubati, ma l’esperienza insegna che il tempo gioca a favore dei ladri, che ora hanno tutto l’interesse a disfarsi rapidamente del bottino.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni