GORIZIA – Un tentativo di furto si è trasformato in un episodio di aggressione la sera del 18 giugno, quando tre uomini sono stati colti in flagrante nel supermercato Conad di via Locchi, a Gorizia. I tre, cittadini extracomunitari, avevano nascosto all’interno di due zaini prodotti alimentari e bevande alcoliche, cercando di eludere il controllo alla cassa poco prima della chiusura del punto vendita.
Tensione al momento dell’intervento degli addetti
Fermati dal personale del supermercato mentre tentavano di uscire, i tre soggetti hanno reagito con violenza, minacciando i dipendenti. Uno di loro ha anche tentato di colpire un cassiere con una bottiglia di vetro, prima di darsi alla fuga. La segnalazione alle forze dell’ordine è stata immediata.
Inseguiti e fermati nel Parco della Rimembranza
Le pattuglie della Squadra Volante della Polizia di Stato, intervenute in pochi minuti, si sono messe alla ricerca dei tre, rintracciandoli nel vicino Parco della Rimembranza. Qui sono stati trovati anche i due zaini, uno dei quali nascosto tra i cespugli, contenenti tutta la refurtiva recuperata e successivamente restituita al supermercato.
Accertamenti e misure cautelari
Durante i controlli è emerso che uno dei tre uomini era irregolare sul territorio italiano: per lui è scattata una denuncia per soggiorno illegale. Gli altri due, già trattenuti, sono stati accompagnati insieme a lui presso la Casa Circondariale locale su disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Divieto di dimora in tutta la regione
L’arresto è stato convalidato e il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Gorizia ha disposto per tutti e tre il divieto di dimora in Friuli Venezia Giulia. Il procedimento si trova ancora nella fase preliminare e per tutti gli indagati vale la presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva.