Una decisione “incomprensibile”. Così il governatore Fvg, Massimiliano Fedriga, ha definito la scelta del Governo di dichiarare il Friuli Venezia Giulia zona arancione (da gialla).
Lo ha dichiarato in un video diffuso in serata.
Parlando dei parametri presi in considerazione per giungere alla decisione, Fedriga ha sottolineato: “Non possiamo sapere questo algoritmo e non possiamo sapere come vengono calcolati questi parametri”, mentre si sa che “sono parametri decisamente non determinanti nella lotta alla pandemia”. Inoltre, ha proseguito, “abbiamo migliorato molti altri parametri”.
Rimane quindi l’enigma di come sia stato possibile emanare una ordinanza regionale assieme al Veneto e l’Emilia Romagna e poche ore dopo essere declassati in zona arancione per effetto dell’ordinanza del ministro Speranza senza alcuna giustificazione aggiuntiva.
Per di più oltre al danno la beffa: la vicina regione Veneto che apparentemente sembrava in maggiore difficoltà è rimasta zona gialla per il volere del governo.
Clicca qui per sentire e guardare il video di Fedriga
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni