Conegliano (Treviso) – Si è svolta ieri, venerdì 22 novembre 2024, la GECO – Giornata dell’Economia Cooperativa, organizzata da Confcooperative Belluno e Treviso, presso il Campus San Francesco di Conegliano. L’evento ha visto la partecipazione di circa 60 cooperative delle province di Treviso e Belluno, offrendo un’importante occasione di confronto e riflessione sul ruolo delle cooperative nel tempo presente e sul loro impatto nel contesto socio-economico odierno.
La cooperazione come strumento di coesione sociale
Tra gli ospiti della giornata, Marco Zabotti, direttore scientifico dell’Istituto Diocesano Beato Toniolo, ha sottolineato l’importanza della cooperazione come strumento di coesione sociale, particolarmente in una fase storica caratterizzata dalla crescente frammentazione della società. “Il mercato ha bisogno di biodiversità, e la cooperazione offre una prospettiva diversa, con dinamiche che vanno oltre il tradizionale”, ha affermato Zabotti, aggiungendo che la cooperazione deve “stare nel mercato, ma senza perdere la propria specificità, che è non clonabile e non delocalizzabile“.
Il rapporto tra cooperative e pubblica amministrazione
Un altro intervento molto atteso è stato quello di Stefano Zamagni, economista e presidente del Comitato Scientifico di Indirizzo della Scuola di Economia Civile, che ha analizzato il rapporto tra le cooperative e la pubblica amministrazione. Zamagni ha evidenziato le difficoltà derivanti dal poco rispetto del principio di sussidiarietà da parte degli enti pubblici. “Il dialogo fra impresa cooperativa ed ente pubblico è complicato; bisogna promuovere la co-programmazione, non solo la coprogettazione“, ha affermato Zamagni. Secondo lui, le cooperative devono poter essere coinvolte sin dall’inizio nei processi di programmazione, nella gestione delle risorse e nella scelta degli obiettivi e delle priorità.
“Insieme”, la parola chiave del mondo cooperativo
A chiudere la giornata è stato Federico Quaranta, conduttore di Linea Verde Start su Rai 1 e Il Provinciale su Rai 3, che ha proposto il suo nuovo lavoro, “Rispetto. Monologo Etico”. Quaranta ha parlato del cambiamento della società e della necessità di trovare nuovi valori, affermando che “la parola chiave è insieme“, un valore che il mondo cooperativo ha sempre avuto nella sua missione. “I valori che ci guidano oggi non sono più quelli dei nostri padri. Dobbiamo trovare insieme i nuovi valori che ci guideranno”, ha concluso Quaranta.
Un evento sostenuto dalle istituzioni e dalle banche locali
La GECO – Giornata dell’Economia Cooperativa è stata realizzata con il sostegno di Banca della Marca, Banca delle Terre Venete, Banca Prealpi SanBiagio, Bcc Pordenonese Monsile e Cortina Banca, ed è stata patrocinata da Regione del Veneto, Città di Conegliano, Camera di Commercio Treviso-Belluno|Dolomiti e Istituto Diocesano Beato Toniolo.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni