BRUXELLES – La gestione della strategia nazionale per attuare la politica agricola comune dell’Unione Europea (Ue) rappresenta un modello che, per la Regione Friuli Venezia Giulia, potrebbe generare significative complicazioni a causa di un pesante accentramento statale. A dichiararlo è stato l’assessore regionale alle Risorse agroalimentari, forestali e ittiche, Stefano Zannier, durante un incontro con l’ambasciatore Stefano Verrecchia, rappresentante permanente aggiunto presso il Comitato dei rappresentanti permanenti (Coreper) alla Rappresentanza permanente d’Italia presso l’Ue.
Il modello spagnolo come esempio
Zannier ha evidenziato l’importanza di prendere spunto dall’esperienza della Spagna, dove, all’interno di un quadro univoco, ai territori sono state riconosciute diversità e autonomia. Secondo l’assessore, l’attuale strumento di gestione uniforme delle diversità regionali rischia di generare criticità e problemi, i quali, a lungo andare, potrebbero ripercuotersi negativamente sulle aziende e le attività agricole.
Da qui, la necessità di instaurare un’interlocuzione non solo a livello governativo, ma anche a livello comunitario, per individuare correttivi simili a quelli adottati dalla Spagna.
Affrontare il rischio climatico
Un altro tema di discussione con l’ambasciatore Verrecchia ha riguardato il rischio rappresentato dagli eventi climatici sempre più frequenti. Questi eventi pongono le aziende agricole di fronte a sfide significative, richiedendo frequentemente l’intervento della finanza pubblica. Zannier ha sottolineato che, nel dibattito sull’assicurazione per le aziende agricole, le compagnie attualmente non trovano il mercato particolarmente appetibile, poiché il numero dei potenziali clienti, anche a livello nazionale, è ritenuto troppo basso. È dunque fondamentale esplorare il contesto europeo per verificare la possibilità di creare una massa critica che permetta di ampliare la platea di clienti, favorendo così un incontro più efficace tra domanda e offerta di coperture assicurative per i danni causati da eventi climatici.
Fondi europei e performance della Regione
Infine, Zannier ha toccato la questione dei fondi europei e la loro gestione da parte della Regione, evidenziando le ottime performance raggiunte dall’Amministrazione sia in termini di spesa che di rendicontazione. Questo aspetto è cruciale per garantire un utilizzo efficace delle risorse europee e per sostenere le aziende agricole nella loro attività.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni