TRIESTE – In occasione della Giornata mondiale contro AIDS e HIV, l’Immaginario Scientifico di Trieste propone un approfondimento sul tema dei virus, offrendo al pubblico l’opportunità di esplorare la complessità di questi microscopici agenti biologici. L’evento, che si svolgerà domenica 1 dicembre, unisce divulgazione scientifica e riflessione sociale, in un contesto che promuove conoscenza e consapevolezza.
Virus: fra ipotesi e realtà
Che cosa sono i virus? Perché non sono considerati organismi viventi? E soprattutto, esistono virus utili all’uomo? Queste sono alcune delle domande che guideranno il doppio approfondimento in programma, alle 11.00 e alle 16.00, durante l’orario di apertura del museo (dalle 10.00 alle 18.00).
L’incontro permetterà di conoscere meglio alcuni virus celebri, come il SARS-COV-2, responsabile della recente pandemia, e altri meno noti, come il Batteriofago, un virus che infetta i batteri e che potrebbe essere utilizzato in futuro come arma contro le infezioni antibiotico-resistenti. Non mancheranno riferimenti a virus storici, come quelli del vaiolo, della poliomielite e dell’HIV, per analizzare il loro impatto sulla salute pubblica e sulla società.
Un’esperienza educativa per adulti e ragazzi
L’attività è rivolta sia ad adulti che a bambini dai 12 anni in su, ed è inclusa nel biglietto d’ingresso al museo. Non è richiesta prenotazione, consentendo a tutti i visitatori di unirsi liberamente a questa esperienza formativa.
La Giornata mondiale contro l’AIDS
Celebrata ogni anno il 1 dicembre dal 1988, la Giornata mondiale contro l’AIDS è una delle principali ricorrenze globali dedicate alla salute. Nasce con l’obiettivo di sensibilizzare sulla prevenzione, combattere la discriminazione e mostrare solidarietà verso le persone affette dalla sindrome da immunodeficienza acquisita. A Trieste, l’evento all’Immaginario Scientifico si inserisce in questo contesto, offrendo una prospettiva scientifica e informativa per comprendere meglio il fenomeno e le sue implicazioni future.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni