MISANO ADRIATICO – Il 15 maggio due formazioni giovanili della provincia di Pordenone sono partite per Misano Adriatico, dove hanno preso parte alla Finale Nazionale dei Giochi Giovanili Scolastici di Dama Italiana. La squadra della scuola primaria “Marconi” di Fontanafredda (Riccardo Gallo, Raul Santin, Giacomo Biancat) si è classificata ottava a livello nazionale, mentre il trio della scuola secondaria “Terzo Drusin” di Pordenone Sud (Luca De Giusti, Andrea D’Addiego, Francesco De Pol) ha ottenuto un undicesimo posto in una competizione di elevato profilo tecnico.
Il ruolo di Thomas Minatel e il progetto “Dama a scuola”
Questi risultati sono il frutto dell’impegno dell’istruttore federale Thomas Minatel, del Dama Club Pordenone, che ha guidato i ragazzi con dedizione e passione. Il percorso formativo è nato con l’iniziativa “Dama a scuola”, che porta un maestro direttamente in classe per insegnare le strategie e i fondamenti della dama, integrato poi da sessioni di allenamento serali presso la sede del club. Questo metodo ha permesso ai giovani di sviluppare logica, concentrazione e spirito di squadra.
Prospettive future e orgoglio per la comunità
Per molti di questi studenti si è trattato della prima esperienza in una finale nazionale, ma hanno saputo distinguersi per disciplina e coraggio, guadagnandosi il rispetto di allenatori e arbitri. Sostenuti dalle insegnanti Angela Giuffrè e Chiara Coan, i ragazzi sono ora pronti a sfidarsi nella finale regionale del Trofeo CONI e a proseguire il loro percorso con nuovi tornei e allenamenti. Il Dama Club Pordenone esprime orgoglio per questi giovani, esempi di come dedizione e lavoro di squadra possano condurre a grandi traguardi.
