Follina (TV), 30 Settembre 2024 – Guardando alla classifica finale del Rally Nova Gorica, il quindicesimo posto nella classe RC4 e il trentaseiesimo nella generale, nonché il terzo posto tra i partecipanti all’European Rally Trophy in versione junior, potrebbero far pensare a un’esperienza opaca per Giovanni Trentin. Eppure, le circostanze di questo evento erano cariche di incognite, che lo hanno messo alla prova.
Il portacolori di MT Racing e di ACI Team Italia, sostenuto da Movisport, si trovava a dover gestire un’Opel Corsa Rally4 di IK Sport, una vettura mai vista prima e su cui non aveva esperienza. Il giovane di Montebelluna, affiancato per l’occasione da Simone Scattolin, ha affrontato il prologo del Venerdì e una giornata di Sabato particolarmente complicata. Tra le sfide incontrate figuravano una foratura, una scelta infelice di coperture e un problema di appannamento al vetro anteriore, tutti avvenuti sul finale di tappa.
Un inizio incoraggiante
“Siamo partiti abbastanza bene,” racconta Trentin, “ed il ritmo non era malvagio. Tuttavia, ci siamo imbattuti in una foratura e in una scelta di gomme sbagliata che ci ha attardato in classifica. A questo si è aggiunto il problema del vetro appannato, rendendo difficile evitare errori. Non essendo in lotta per nessun campionato, non eravamo particolarmente preoccupati della situazione, considerando che avremmo avuto una Domenica per recuperare tempo.”
In mezzo alla competizione con i protagonisti della Mitropa Rally Cup e dello Slovenian Rally Championship, Trentin ha iniziato a ottenere tempi interessanti, dimostrando di sapersi adattare e migliorare nel finale di Domenica nonostante un dritto.
Un finale positivo
“Alla Domenica è andata decisamente meglio,” aggiunge Trentin. “A parte un dritto nel quale abbiamo perso circa quindici secondi, guardiamo comunque il lato positivo perché tutto ciò che ci è successo ci ha permesso di fare esperienza con una vettura che non conoscevamo. Siamo riusciti a recuperare, passando dal quarantasettesimo di inizio tappa al trentaseiesimo finale, quindicesimi di classe e terzi di ERT Junior. Per essere la prima volta sulla Corsa, va bene così.”
Trentin esprime una gratitudine sincera verso il team che lo ha sostenuto in questa nuova avventura. “Grazie a tutto il team IK Sport, a MT Racing, ad ACI Team Italia, a Movisport, a Pirelli, a Sparco e a tutti i partner che continuano a credere in me. Un particolare grazie va a Simone, dal quale ho imparato davvero tanto.”
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni