Il Giro d’Italia 2025 promette di regalare emozioni anche nella regione Friuli Venezia Giulia, con due tappe che arricchiranno la 108ª edizione della storica corsa rosa. Tuttavia, la tanto attesa grande partenza da Trieste è ormai sfumata. Le ultime dichiarazioni di Paolo Urbani, avvenute durante l’iscrizione del nome di Enzo Cainero nel famedio del cimitero monumentale di Udine, hanno chiarito che la partenza del Giro 2025 avverrà probabilmente dall’Albania o dal sud Italia.
Tappe nella nostra regione: Gorizia e Nova Gorica
Le tappe che interesseranno la nostra regione potrebbero includere Gorizia e Nova Gorica. Quest’ultima, insieme alla città di Gorizia, è protagonista dell’anno in cui la capitale europea della cultura è Go!2025. Non è escluso che si possa assistere a un percorso che attraversi la Slovenia, vista la vicinanza e la collaborazione culturale tra le due città.
Esclusa la cronometro, ma non si esclude il Veneto
La presenza di una cronometro nel percorso sembra ormai esclusa, un dettaglio che ha fatto discutere tra gli appassionati e gli addetti ai lavori. Tuttavia, la decisione finale riguardo alle due tappe “friulane” potrebbe essere influenzata dalla possibilità che una di esse possa iniziare o terminare in Veneto. Questo aspetto potrebbe essere determinante per delineare il percorso definitivo delle tappe nella nostra regione.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni