Nel cuore della regione Friuli Venezia Giulia, immerso in più di 2000 ettari di vitati, il Consorzio Friuli Colli Orientali e Ramandolo organizzerà un autunno pieno di eventi per promuovere la cultura vinicola attraverso esperienze culturali, sensoriali e di degustazione.
Un calendario di appuntamenti denso quanto stimolante per promuovere le cantine del consorzio ma anche la cultura e l’identità di questa terra unica.
Il programma includerà:
· Ottobre Rosso, che prevede una serie di incontri di degustazione dei vini nella Tasting Academy da un’idea di Wayne Joung, esperto conoscitore di vini friulani, con un focus sul Refosco che prevede cene a tema (per le specifiche basterà seguire i Social di Ottobre Rosso) e un Open Day il giorno sabato 16 ottobre per tutti gli appassionati e lunedì 18 ottobre per gli operatori con approfondimenti legati ai rossi autoctoni. Tutte le informazioni saranno diffuse sui canali social del Consorzio Friuli Colli Orientali e Ramandolo.
· Jazz&Wine, appuntamento di fusione tra musica e vino, in collaborazione con l’associazione Controtempo, il giorno venerdì 22 ottobre, un concerto esclusivo e a posti limitati dove si seguiranno i movimenti in musica raccontando le quattro stagioni attraverso i vini in degustazione.
· November Rain, per celebrare i vini strepitosi nati da annate piovose e mostrare come i produttori sappiano interpretare le annate difficili con maestria.
· Da settembre a dicembre 2021, ogni lunedì – su prenotazione- Il Consorzio Friuli Colli Orientali e Ramandolo intensificherà il programma con i Giorni del Cuoco, dove le pietanze di chef si sposeranno con i vini del territorio, producendo emozioni sensoriali di estrema intensità. Un laboratorio, questo, partecipato e condiviso sia con il pubblico (che potrà presenziare su prenotazione) al lavoro dello chef (individuato di volta in volta) che con gli addetti ai lavori del mondo della ristorazione.
Il Consorzio tutela vini “Friuli Colli Orientali e Ramandolo”, che dal 2014 ha sede a Corno di Rosazzo, è composto da 167 aziende produttrici di vini DOC, dislocate in 15 Comuni, che unendo tradizione e modernità garantiscono gli alti standard dei prodotti vitivinicoli.
“Finalmente il vino si fa ambasciatore operativo del territorio e della gente che lo rappresenta. In un percorso di avvicinamento che tocca temi legati alla cultura, al turismo, ai sensi e alle esperienze. E’ importante non solo saper fare ma saper trasmettere questo fare -con impegno e dedizione- a chi si avvicina con interesse e sete di conoscenza alle nostre realtà.” Dichiara Paolo Valle Presidente del Consorzio.
Per informazioni e prenotazioni: info@colliorientali.com
https://www.colliorientali.com/
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni