Il governatore Fedriga presenta la mostra di Andy Warhol a Gorizia
Il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, insieme al vicegovernatore e assessore alla Cultura Mario Anzil, ha presentato ufficialmente l’esposizione “Andy Warhol. Beyond Borders” a Gorizia. La mostra, curata da Gianni Mercurio, ospitata da Palazzo Attems Petzenstein e organizzata nell’ambito di Nova Gorica-Gorizia Capitale europea della cultura 2025, rappresenta un importante evento per la regione.
Fedriga ha sottolineato l’importanza di portare espressioni artistiche popolari come quelle di Andy Warhol ad un pubblico vasto, in linea con gli obiettivi di Go!2025. La mostra presenta 180 opere dell’artista, tra cui le serie iconiche Campbell’s Soup, Flowers e Marilyn, insieme ai ritratti di celebrità come Jackie Kennedy, Mohammed Alì e Grace Kelly, oltre a riviste, libri e fotografie che ritraggono Warhol con musicisti e artisti famosi.
Il vicegovernatore Anzil ha evidenziato come l’arte di Warhol si sposi perfettamente con la diversità e la ricchezza culturale del Friuli Venezia Giulia, promuovendo la cultura di frontiera e la contaminazione di valori. La mostra è un anticipo del 2025, anno in cui Nova Gorica-Gorizia diventerà Capitale europea della cultura, rendendo unico il territorio a livello globale.
La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 9 alle 19, con un costo del biglietto intero di 12 euro e ridotto di 8 euro. Un evento imperdibile per gli amanti dell’arte e della cultura che desiderano immergersi nell’universo di Andy Warhol e anticipare le meraviglie che il 2025 porterà alla regione friulana. ARC/TOF/al