MILANO โ La cittร di Gorizia si mette in mostra nel cuore di Milano, nellโArena della Libreria Mondadori di Piazza Duomo, con un evento che ha acceso i riflettori sul suo percorso storico e culturale. Questa mattina, domenica 16 febbraio, nellโambito della rassegna โUn viaggio da fare 2025โ, curata da Massimiliano Finazzer Flory per la Regione Friuli Venezia Giulia, si รจ tenuto un incontro dedicato alla trasformazione di Gorizia, da cittร di confine a capitale della cultura.
Gorizia tra storia e futuro: da divisione a cooperazione
Il focus dellโevento, intitolato โDa โsantaโ e โmaledettaโ a Capitale europea della Culturaโ, ha visto protagonisti il sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna, e lโaccademico Davide Rossi, in un dialogo condotto dallโartista e curatore dellโevento, Massimiliano Finazzer Flory.
Il dibattito ha ripercorso le vicende della Gorizia divisa, una cittร che per decenni ha vissuto il peso di un confine che separava lโItalia dalla Jugoslavia. Tuttavia, oggi, la narrazione รจ cambiata: GO! 2025 segna un nuovo capitolo, unendo Gorizia e Nova Gorica in un progetto di sviluppo condiviso.
ยซUna candidatura nata malgrado il passato di divisione e sofferenza โ ha dichiarato il sindaco Ziberna โ ma con la volontร di superare le barriere e costruire un futuro comune, senza perdere le peculiaritร che ci rendono uniciยป.
Il professor Davide Rossi ha poi ricordato come la storia abbia lasciato un segno indelebile sulle due cittร , separate da una linea di confine che per anni ha frammentato la vita quotidiana dei cittadini. Ora, con il progetto GO! 2025, la cooperazione transfrontaliera diventa un modello da seguire per tutta lโEuropa.
Eventi culturali per raccontare la cittร
Oltre al dibattito storico, lโincontro ha offerto una panoramica sugli eventi culturali che in questi mesi rendono Gorizia un punto di riferimento nel panorama culturale italiano. Tra le mostre in corso:
- โI luoghi dellโincertezza e le emozioni della libertร โ, dedicata a Franco Basaglia, visitabile fino al 2 marzo presso lโAuditorium di via Roma.
- โUngaretti poeta e soldato. Il Carso e lโanima del mondo. Poesia pittura storiaโ, aperta fino al 4 maggio al Museo Santa Chiara.
Durante lโevento, il curatore Massimiliano Finazzer Flory ha letto alcuni versi di Giuseppe Ungaretti, poeta che ha vissuto e raccontato il dramma della guerra sul Carso, un territorio segnato dalla distruzione ma capace di rinascere nel tempo.
Un viaggio nella cultura di frontiera
Lโappuntamento milanese รจ solo il primo tassello di un percorso che proseguirร con una serie di incontri dal 17 al 22 febbraio presso la Libreria Bocca. Ogni giorno alle 18, studiosi e artisti approfondiranno il tema della cultura di frontiera, con focus su eventi espositivi legati a GO! 2025.
Tra gli ospiti attesi, Gian Mario Villalta, che lunedรฌ 17 febbraio parlerร dellโesperienza di Ungaretti sul Carso. Seguiranno incontri dedicati ad artisti di rilievo come il futurista Tullio Crali, il pittore Zoran Muลกiฤ e la surrealista Leonor Fini, la cui opera sarร protagonista di una mostra a Palazzo Reale di Milano dal 26 febbraio.
Lโincontro si รจ concluso con una degustazione di prodotti tipici del Friuli Venezia Giulia, offrendo ai presenti un viaggio anche nel gusto della regione. Maggiori informazioni sullโevento sono disponibili su eventi.regione.fvg.it.