Prosegue il percorso del Leadership Academy Programme, ossia il corso di formazione finanziato dal Consiglio d’Europa e promosso da Aiccre Fvg per sindaci, assessori comunali e per consiglieri regionali. Dopo l’ottima partenza il 5 e 6 ottobre, ora i prossimi appuntamenti saranno giovedì 16, venerdì 17 e sabato 18 novembre con il terzo stage.
In particolare sabato 18 ci sarà un Convegno europeo che affronterà il tema dei nuovi indirizzzi indicati dal Consiglio d’europa per una buona governance. Il tutto si svolge presso il Laguna Palace Hotel di Riva Brioni, 17, a Grado ed è completamente gratuito.
Il percorso si configura come un programma interattivo che, attraverso metodologie collaborative nel processo di apprendimento, supporta i partecipanti fornendo strumenti pratici per accrescere l’efficacia del loro operato sia come individui, che all’interno dell’amministrazione in cui operano.
La Federazione di AICCRE regionale è la prima in Italia a organizzare questo tipo di esperienza, e farà da battistrada alle altre Federazioni che dal prossimo anno si cimenteranno in tale percorso.
Il Programma è realizzato con la collaborazione dell’Istituto internazionale di sociologia di Gorizia. L’obiettivo è accrescere l’efficacia dell’operato degli amministratori locali, sia singolarmente che all’interno della rispettiva amministrazione comunale. Il programma si articola in da tre fasi consecutive, con sessioni di 3 giorni ciascuna per gruppi fino ai 25 partecipanti. I partecipanti vengono così stimolati verso la conoscenza e l’applicazione di strumenti e standard europei per sviluppare una buona governance democratica all’interno e attraverso autorità locali performanti.
Cè ancora tempo per iscriversi, contattando Ramona Velea ([email protected]; 3319899465) e Paola Lorenzoni ([email protected]; 3284720559).