Piccoli orti realizzati dai bambini delle scuole del territorio per promuove l’educazione ambientale e l’apprendimento della scienza e della sostenibilità, con la giornata conclusiva dedicata ai giochi e alle gare per le bambine e i bambini delle scuole partecipanti, oltre naturalmente alla premiazione finale che avverrà il 14 maggio 2023.
Attraverso un contest per le scuole e dei laboratori pratici in cui i bambini impareranno a prendersi cura di un orto si concretizzerà un’esperienza di effettivo inserimento nel mondo della natura e dell’ambiente.
Fare l’orto è un’attività che aiuta i bambini ad abbandonare gli schermi luminosi degli smartphone, tablet e tv, per ritrovare il contatto con la natura.
Nel creare un orto didattico, gli educatori hanno così la possibilità di spiegare ai bambini il mondo vegetale con entusiasmo e giocosità, realizzando piccoli lavoretti, e attività con i semi e altre parti delle piante. Inoltre, l’attività dell’orto risveglia da parte dei bambini l’interesse per la natura, e aumenta il rispetto per l’ecosistema del nostro pianeta, donando ai piccoli la comprensione della cura e della responsabilità della crescita delle piantine.
I mini orti saranno tutti a misura di bambino e i piccoli ortolani saranno muniti di un innaffiatoio, una paletta e il grembiule per non sporcarsi. Impareranno i nomi dei semi e delle piantine scrivendoli su dei cartoncini.
Il progetto Ortiland si articola in due fasi: dal 15 marzo al 3 maggio i bambini delle scuole realizzeranno, sotto la guida di un tecnico agronomo, dei piccoli orti presso l’area esterna del Centro Commerciale, e dal 17 aprile all’8 maggio saranno esposti presso la galleria di Granfiume quindici alberelli da frutto decorati dalle classi in linea con le decorazioni riguardanti il tema della sana alimentazione, della sostenibilità, del benessere, dell’importanza di frutta e verdura.
Le decorazioni realizzate dalle Classi dovranno essere consegnate presso la direzione del Centro Commerciale, previo appuntamento telefonico, il 14 e 15 aprile 2023.
I clienti potranno votare sulla pagina facebook del centro commerciale.
Nella giornata conclusiva, si svolgeranno le Ortiolimpiadi, che consisteranno in una giornata di giochi formata da squadre, che si cimenteranno sul trovare il nome giusto dell’ortaggio, riconoscere l’ortaggio nell’orto, corsa verso l’ortaggio che viene nominato.
Un’iniziativa che mette davvero i bambini al centro dell’attività legata alla natura e all’aria aperta.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni