Il soggiorno è l’ambiente in cui si concretizza maggiormente la convivialità di un nucleo familiare. Al suo interno è infatti possibile dedicarsi a diverse attività che coinvolgono ospiti e famiglia, quali la visione di un film, sessioni di giochi da tavolo, aperitivi o semplicemente dei momenti di relax. Essendo un luogo che deve trasmettere sensazioni calde e positive, esso richiede anche degli elementi decorativi in totale armonia con lo stile dell’ambiente, in modo da renderlo ancor più apprezzabile e godibile alla vista.
I quadri per salotto, come ad esempio le stampe su tela di Cupido Design, potrebbero rivelarsi delle scelte ideali per questa stanza, in quanto si presentano nelle forme e negli stili più variegati, oltre che realizzati con materiali d’alta qualità che garantiscono durata e conservazione.
Questi arredi devono essere scelti secondo dei criteri ben precisi, che, qualora non dovessero essere rispettati, potrebbero sortire degli effetti negativi. Ecco quindi tre aspetti da tenere a mente nella scelta di un quadro per soggiorno.
Forma e colore
Un quadro deve rappresentare perfettamente l’identità di un determinato spazio, e il salotto non fa eccezione. Se ad esempio si intende decorare un ambiente dai colori vivaci, il quadro dovrà necessariamente armonizzare con quel tipo di stile per non stonare; al contrario, se si vuole dare un tocco maggiormente improntato sull’eleganza, il bianco e il nero risultano essere le scelte più consigliabili, visto che si abbinano molto bene tra loro.
Anche le forme e dimensioni sono aspetti cruciali in questa scelta, dato che iquadri per soggiorno modernidevono calzare bene nello spazio in cui vengono inseriti. Un quadro piccolo, ad esempio, potrebbe stonare se inserito in un salotto ampio e privo di altri elementi dello stesso tipo.
Stile
Questo aspetto è fondamentale nella scelta di un quadro ideale per il soggiorno. Come per i colori e le forme, lo stile deve essere in linea con quello della stanza, ma allo stesso tempo deve trasmettere delle sensazioni positive e suscitare stupore e apprezzamento al colpo d’occhio, affinché la permanenza nello spazio in questione si confermi sempre piacevole.
Soggetti astratti o quadri di stile impressionista potrebbero rivelarsi delle scelte ideali per soggiorni moderni e raffinati, mentre paesaggi in linea con i colori dello spazio darebbero indubbiamente dei tocchi di eleganza e rafforzerebbero l’identità dell’ambiente.
Posizionamento
Anche il posizionamentoinfluisce molto sulla resa visiva dei quadri all’interno di un soggiorno. Quadri di grandi dimensioni, ad esempio, rendono bene se inseriti su pareti ampie e spoglie, in modo che possa essere valorizzato al massimo il loro valore visivo. Quadri piccoli, invece, risultano ottimi per composizioni o negli spazi più stretti, affinché riescano ad incastonarsi perfettamente nello spazio a disposizione, ed allo stesso tempo valorizzarlo.
I quadri che non si presentano troppo complessi nell’arte rappresentata possono essere posti in alto, in quanto non necessitano di una vista ravvicinata per essere apprezzati. Al contrario quelli ricchi di dettagli richiedono una certa vicinanza per rendere al meglio, ed è quindi consigliabile posizionarli ad altezza uomo.
Ciò che conta, a fronte di questi esempi, è che i quadri abbiano il giusto palcoscenico per potersi esprimere al massimo delle loro possibilità.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni