La rivoluzione del manager: ascolto e cambiamento
L’evoluzione delle organizzazioni è ormai evidente, guidata dai manager che devono adottare nuove modalità. Questi devono avere la capacità di ascoltare e comprendere le esigenze dell’impresa in cui operano, sia per gli obiettivi aziendali che per la velocità richiesta per raggiungerli. Inoltre, devono collaborare con i dipendenti che portano nuovi significati al concetto di lavoro, influenzati anche dall’intelligenza artificiale che sta rivoluzionando i modelli organizzativi. Questo cambiamento rapido coinvolge il senso stesso del lavoro all’interno delle organizzazioni.
La cultura manageriale e la necessità di evolversi
Maria Antonietta Mura sottolinea l’importanza di integrare la cultura manageriale in tutte le valutazioni aziendali. I manager devono considerare le nuove modalità di lavoro per non rallentare il raggiungimento degli obiettivi. Anche in realtà più piccole, è fondamentale inserire figure manageriali rilevanti per favorire la crescita e la sopravvivenza delle imprese.
Competenze manageriali e sfide del cambiamento
Manageritalia propone di condividere le competenze manageriali per accelerare il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Tre sono i pilastri fondamentali per un manager di successo: la conoscenza digitale, la flessibilità al cambiamento e l’intelligenza emotiva. Queste competenze devono essere coltivate e sviluppate costantemente per adattarsi all’evoluzione delle organizzazioni e alle sfide della trasformazione digitale.
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