“E’ stata una grandissima emozione trovarsi a colloquio con Papa Francesco per noi e per tutti i nostri allievi, che hanno detto di aver vissuto un’esperienza a dir poco straordinaria”. Così il direttore generale dello Ial Fvg Gabriele De Simone ha commentato la partecipazione di quaranta tra studenti e studentesse che frequentano corsi dello Ial nelle sedi regionali all’udienza speciale con il Santo Padre svoltasi oggi nell’Aula Paolo VI (Sala Nervi) in Vaticano a Roma.
Organizzata dallo Ial nazionale con il coinvolgimento di tutte le sedi in Italia, la partecipazione all’udienza è stata il momento culminante di una visita di studio alla capitale, sul tema “Alla scoperta di Roma tra natura e cultura” iniziata il 2 maggio, con pernottamento in hotel.
Della delegazione regionale all’udienza con il Papa hanno fatto parte, oltre al direttore, anche la coordinatrice regionale di Ial fvg Tiziana Anastasia e il segretario regionale della Cisl Fvg, Alberto Monticco.
“Papa Francesco – ha aggiunto il direttore De Simone – ha sempre dimostrato un’enorme attenzione per i giovani e questo è stato evidente anche nel corso di questa udienza speciale, dove il Pontefice ha dichiarato di apprezzare l’impegno dei giovani italiani nel loro cammino di formazione professionale. Giovani, formazione e professione sono stati i punti fermi del suo intervento in sala Nervi”.
La visita a Roma ha incluso, tra le altre tappe, anche una visita al palazzo del Quirinale, la residenza ufficiale del presidente della Repubblica che alcuni allievi dello Ial di Trieste e Latisana hanno avuto modo di incontrare nella Prefettura di Trieste lo scorso 12 aprile in occasione del pranzo preparato e servito dagli allievi stessi per il Presidente Mattarella e il Presidente emerito di Slovenia, Borut Pahor, in concomitanza con la cerimonia del conferimento agli statisti della laurea honoris causa da parte dell’Università di Trieste.
Il video
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni