Il campionato di serie A riparte con la stagione 2021-2022 con la consapevolezza che quest’anno gli occhi dei commentatori stranieri saranno puntati sul calcio italiano. Non sono ancora arrivate vittorie importanti in Champions ed Europa League, è vero, ma la vittoria di un Europeo, disputato da assoluta protagonista da parte della Nazionale ha risollevato gli animi e non solo, per quanto riguarda il movimento calcistico italiano.
Come sarà la stagione 2021-2022 per la serie A?
Per quanto riguarda la serie A si riparte un po’ da dove si era chiuso con la scorsa stagione. La Juventus ha centrato l’obiettivo minimo con la qualificazione in Champions League, mentre il Napoli di De Laurentiis è rimasto fuori dalla Champions per il secondo anno consecutivo. Segno che dopo la prima stagione di Ancelotti qualcosa non è andata come doveva. Ne hanno approfittato invece le milanesi, con l’Inter che ha vinto il titolo a distanza di undici anni dall’ultima volta, ma anche il Milan dopo un periodo di chiaroscuro è tornato a essere una squadra di alta, altissima classifica. Oltre a queste c’è poi l’Atalanta di Gasperini che è in pratica una costante di questi ultimi anni, visto che si sta posizionando con una certa costanza e continuità nella zona alta della classifica. Finale di Coppa Italia, Champions conquistata prima delle ultime giornate, quest’anno potrebbe essere davvero la consacrazione, anche perché assieme al Milan è l’unica delle big a non aver cambiato tecnico, così come l’organico che grossomodo è rimasto invariato. Hanno cambiato tanto invece Roma, Inter, Lazio e Napoli. Prima di tutto c’è stato un incredibile valzer di panchine, che ha coinvolto ovviamente anche la Juventus di Andrea Agnelli.
Juventus, Inter, Milan e il resto delle squadre di alta classifica
Agnelli ha deciso di correre ai ripari, malgrado la stagione passata non sia stata avara di vittorie e di trofei, con la Supercoppa italiana e la Coppa Italia vinta proprio in finale contro l’Atalanta. Eppure per una squadra che ogni anno viene data come possibile favorita per la vittoria in Champions League, qualcosa mancava e forse manca ancora. Quindi si torna indietro e si sceglie un tecnico esperto, vincente e volitivo come può essere Massimiliano Allegri. Con Allegri si punta a rinnovare il gioco e a tornare a essere competitivi in Europa. Non solo la Juventus cambia, visto che il Napoli ha scelto Luciano Spalletti, mentre l’Inter dopo la defezione di Antonio Conte, tecnico vincente ma esigente, ha deciso di puntare su Simone Inzaghi. La Lazio di contro ha scelto Maurizio Sarri, mentre la Roma dopo Fonseca, opta ancora per un tecnico portoghese, stavolta spiazzando tutti con il nome di Josè Mourinho, uno degli allenatori più vincenti e competitivi della sua generazione.
Un campionato competitivo e all’insegna dello spettacolo assicurato
Questo renderà il campionato di serie A pronto per il suo avvio ancora più spettacolare e competitivo, specialmente in termini di quote serie a visto l’elevato numero di big match in cartellone già dalle sue primissime uscite stagionali. Con il ritorno delle sette sorelle, il campionato dovrebbe ottenere maggiore equilibrio e interesse, come avveniva prima degli ultimi anni, con un nucleo di almeno 8-9 squadre di alta classifica e profilo. Del resto come abbiamo visto durante la passata stagione non sono mancate le sorprese, anche per la zona bassa di classifica, con la rivelazione dello Spezia, che ha seguito il solco di Verona, Parma, Sassuolo e via dicendo. Quest’anno quali saranno le rivelazioni e le conferme del torneo? Lo scopriremo soltanto al termine di questo campionato di massima divisione 2021-2022.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni