L’amministrazione comunale ha deciso di prorogare l’edizione 2022 delle sculture di sabbia ospitate in piazza Brescia. Le opere saranno esposte fino a domenica 9 ottobre. La scelta deriva dall’ottimo successo di pubblico registrato in questi mesi, durante i quali l’amministrazione ha ricevuto numerose manifestazioni di apprezzamento.
La 24esima edizione della mostra di sculture di sabbia si intitola “L’ordine dei mondi” ed è dedicata ai protagonisti della mitologia classica. Si compone di tre sculture monumentali, scolpite da artisti internazionali della sabbia. La mostra racconta la storia dei grandi miti greci: Zeus sul monte Olimpo, Poseidone e la sfida con Atena, Ade sul trono degli inferi.
L’esposizione è stata inaugurata il 4 giugno e, secondo la previsione iniziale, avrebbe dovuto essere visitabile fino al 25 settembre. Tuttavia, di fronte al suo successo e all’arrivo di migliaia di ospiti in occasione della manifestazione sportiva IRONMAN 70.3 Jesolo-Venice, in programma proprio il 9 ottobre, la mostra continuerà ad arricchire la piazza fino a quel giorno.Il progetto è coordinato dal direttore artistico Richard Varano, responsabile anche del famoso presepe di sabbia Jesolo Sand Nativity. L’artista olandese Susanne Ruseler e il canadese David Ducharme hanno dato vita al Mito di Poseidone e il mondo sottomarino. La loro opera rappresenta la battaglia tra Poseidone ed Atene che, culminando nella vittoria di Atene, dona alla città pace e prosperità simboleggiate dall’albero di olivo. Il mito di Zeus,capo dell’Olimpo e dio del cielo, è scolpito dall’artista Radovan Zivney, dalla Repubblica Ceca, e dall’artista polacca Slava Borecki. Il portoghese Pedro Mira e l’artista proveniente dalla Repubblica Ceca Jakub Zimacek hanno infine rappresentato il mito di Ade sul trono degli inferi, con alle spalle Caronte che traghetta i morti attraverso la porta degli inferi. La fase di scolpitura si è svolta dal 15 al 28 maggio.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni