Per la settima volta consecutiva il Comune di Monfalcone parteciperà con il suo stand alla Barcolana – la principale manifestazione nautica del Mediterraneo – per promuovere la città, la propria progettualità europea legata al mare e le attività che si svolgono sul mare.
Spiega così il sindaco Cisint il programma della tre giorni che, a partire dal 7 ottobre, trasferiranno un pezzo di Monfalcone a Trieste: “Monfalcone sempre più protagonista nello scacchiere nazionale per le opportunità che il mare offre. Ormai la nostra è diventata una presenza costante alla Barcolana per promuovere la città, ma anche per valorizzare le attività che nel corso dell’anno vengono svolte – in partnership con chi il mare lo vive ogni giorno – e che stanno portando Monfalcone tra i big nazionali nei settori della nautica, porto, sport del mare e diporto. Siamo piccoli, ma cresceremo. E stiamo mettendo in campo tutta una serie di azioni e sinergie per realizzare questo grande obiettivo.
La partecipazione del Comune di Monfalcone alla Barcolana vuole essere la vetrina di un sistema fatto di persone, progetti, lavoro, sport e di tutte le possibilità offerte dal nostro oro blu. Presenteremo la città, anche utilizzando strumenti innovativi, le associazioni che collaborano con noi e i progetti che siamo riusciti a realizzare, con un occhio di riguardo al tema della sostenibilità. La Barcolana sarà anche la tappa finale del ciclo di regate che la barca S.V.O.C. di Manuel Vlacich, che ha portato la bandiera del Comune di Monfalcone in giro per i mari del mondo, e che quindi accoglieremo con grande entusiasmo. Spazio anche ad un momento conviviale organizzato in collaborazione con la città di Gallipoli – che si affaccia anch’essa sul mare e con la quale siamo gemellati – e il Premio Città di Monfalcone, che verrà assegnato a conclusione della regata. Un ricco programma per tre giorni di iniziative dal sapore squisitamente identitario.”
Saranno tre gli stand, fra loro integrati, collocati lungo le Rive, all’interno dei quali troveranno casa attività e progetti e in cui, attraverso un videowall, sarà possibile ammirare la suggestiva visione del litorale, delle terme e della città ripresa dall’alto.
Torna anche lo slogan “MONFALCONEè nautica, spiagge, mare, natura e sport” ideato con lo scopo di far conoscere il territorio cittadino – che rappresenta uno dei poli italiani fra i più importanti nella nautica – sia come sede di centri velici e nautici con circa 4 mila posti barca, sia come insediamento produttivo con 24 imprese che operano nella costruzione di imbarcazioni da diporto, manutenzione e refitting e danno occupazione, fra lavoratori diretti e indiretti, a circa 1.500 addetti.
Il tutto, senza dimenticare spiagge, sport legati al mare, termalismo e natura.
Lo stand vede anche la collaborazione dell’Università di Udine che presenta, assieme al Comune, i progetti del programma europeo Italia-Croazia sostenuti dall’Autorità di gestione per la loro disseminazione. Con l’occasione sarà anche presentato il progetto europeo strategico denominato Frame(S)port per la valorizzazione dei centri nautici e della portualità minore.
In sinergia con la Fondazione Fincantieri e l’Associazione Marinai, verranno inoltre esposti alcuni importanti modelli navali storici: il Corsaro II, la seconda nave scuola più importante per la Marina Militare italiana e il modello didattico del Sommergibile S300. Verranno anche distribuiti biglietti omaggio per le visite guidate al Museo della Cantieristica.
Sarà poi possibile effettuare l’emozionante esperienza della visita, realizzata con le tecnologie della realtà Virtuale, del GALEB, la storica barca a vela in legno che ha solcato per un secolo l’Adriatico, restaurata presso il cantiere Alto Adriatico Custom di Monfalcone.
Verranno anche raccolte le iscrizioni per partecipare al corso per maestri d’ascia, pensato e voluto dal Comune di Monfalcone per colmare le esigenze di una professionalità fondamentale per le barche classiche e storiche che sta scomparendo, che si svolgerà nei mesi di novembre e dicembre con lezioni frontali e on line.
Grazie all’azione pilota “Monfalcone Experience”, verranno promossi il litorale, i centri velici e l’intero territorio attraverso una serie di “percorsi/experience” in realtà aumentata e con QR Code e sarà possibile effettuare l’emozionante esperienza immersiva in realtà virtuale “Le nostre terme: dai Romani ai giorni nostri”, adattata alle condizioni locali delle aree termali tra Regione Veneto e quelle di Monfalcone, realizzato nell’ambito del progetto europeo HealingPlaces.
E poi lo sport, con la consegna del “Trofeo Città di Monfalcone” che – giunto alla settima edizione – sarà attribuito alla barca dei centri nautici monfalconesi partecipante alla Barcolana e meglio classificata nella Regata ufficiale e all’equipaggio e alla società velica di appartenenza.
Inoltre, nei programmi collaterali della Barcolana è inserito il tradizionale appuntamento annuale con la Gara internazionale di windsurf che si svolgerà a Marina Julia.
Alla conferenza stampa di presentazione che si è svolta questa mattina nel Palazzo Municipale è intervenuto il vicepresidente della Società Velica di Barcola e Grignano, Alessandro Mulas, spiegando che la Barcolana costituisce il maggiore evento della città di Trieste, che ormai viene identificata all’esterno con la Barcolana e non più per la Bora. Un’iniziativa che coinvolge gli amanti della vela, ma non solo, e che in dieci giorni muove un indotto di circa 70/90 milioni di euro, portando linfa agli operatori turistici e commerciali della città e di tutta la regione.
Nell’ottica della sostenibilità e per facilitare gli spostamenti verso Trieste, il direttore generale di APT, Luca di Benedetto, ha annunciato che sono state potenziate le corse della Linea G51, che dall’Aeroporto arriva in viale Miramare, introducendo l’ultima corsa del giorno alle ore 00.05 da Trieste. Il bus sarà riconoscibile perché, per l’occasione, è stato “vestito” con la livrea della Barcolana, allo scopo di promuovere l’evento.
Lo stand del Comune di Monfalcone sarà inaugurato venerdì 7 ottobre alle ore 11:00 alla presenza del sindaco, Anna Maria Cisint, del presidente della Regione, Massimiliano Fedriga, del presidente dell’Autorità Portuale, Zeno D’Agostino e del presidente della società Barcolana, Mitia Gialuz.
L’inaugurazione sarà trasmessa in diretta streaming da Teleantenna.
Nel corso dell’inaugurazione sarà lanche presentata la “New Generation Foil Academy”: tre fine settimana dedicati alla foiling experience, con giornate formative in cui i partecipanti avranno la possibilità di provare a “foilare”. Come illustrato dal direttore dello Yacht Club Hannibal, si tratta di un’attività organizzata in concerto con Società Velica di Barcola e Grignano. Le due società locali, tra le prime in Italia, promuovono questo sport innovativo e spettacolare per il quale verranno presto attivati corsi.
Alle ore 17:00 verrà presentato il gemellaggio tra Monfalcone e Gallipoli, con degustazione di prodotti tipici.
Sabato 8 ottobre alle ore 11:00 l’Università di Udine, in collaborazione con il Comune di Monfalcone, presenterà i Progetti Europei inerenti all’Adriatico; alle ore 17:00 verrà proposta al pubblico l’esperienza immersiva in realtà virtuale “Le nostre terme: dai Romani ai giorni nostri”.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni