8,8 milioni di persone sole in Italia: il costo della vita è quasi doppio
Un’analisi Coldiretti su dati Istat rivela che in Italia ben 8,8 milioni di persone vivono sole e si trovano ad affrontare un costo della vita quasi doppio rispetto a quello per ciascun membro di una famiglia media di tre persone. Questo dato emerge alla vigilia del Single’s Day, la giornata internazionale dedicata ai single che si celebra l’11 novembre. Questa ricorrenza, nata in Cina e diffusa in tutto il mondo, è simbolicamente fissata proprio l’11/11, dove l’1 rappresenta il cuore solitario.
Gap economico per i single in tutti i settori: le cause
Coldiretti evidenzia che il gap economico si riscontra praticamente in tutti i settori. Ad esempio, la spesa media per alimentari e bevande di un single è del 53% superiore rispetto a quella media di ogni componente di una famiglia tipo di 3 persone. Questo aumento è dovuto alla necessità di acquistare quantità maggiori di cibo per la mancanza di formati adeguati e alla tendenza ad acquistare piatti pronti e ultra-trasformati, più costosi e meno salutari. Il divario si riflette anche nei costi dell’abitazione, delle bollette, della salute e dei trasporti, con rincari significativi in questi settori. La scelta di vivere da soli non è sempre volontaria, ma spesso è una conseguenza dell’invecchiamento della popolazione, con un numero crescente di anziani che faticano ad affrontare le spese mensili.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni