I numeri parlano chiaro: più di 60 relatori, nazionali e internazionali, 4 ospiti d’onore e 10 ospiti speciali. Trecentomila, invece, sono state le persone raggiunte dai post social e dalle campagne di comunicazione, con oltre 20.000 pagine web informative consultate sul sito ufficiale. Non è mancato il supporto delle istituzioni e delle associazioni, con più di 50 tra partner e patrocini che hanno dato valore alle 50 ore di eventi, online e in presenza. Il festival è stato accolto in location di pregio tra cui 3 palazzi storici, 2 spazi istituzionali e 4 strutture di eccellenza tecnologica.
Oltre 1.000 persone hanno partecipato agli eventi del Digital Security Festival, grande evento dedicato alla divulgazione della cultura e della sicurezza digitale, in programma dal 17 al 27 ottobre 2023 in 6 province del Friuli Venezia Giulia e del Veneto (Padova, Treviso, Trieste, Udine, Venezia, Vicenza).
Tra gli ospiti d’eccezione di questa quinta edizione ci sono stati Guido Scorza, componente del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali, e Alessandro Musumeci, Capo della segreteria tecnica del Sottosegretario di Stato con delega alla transizione digitale.
«Il nucleo centrale di queste giornate è stata l’educazione alla consapevolezza sulla sicurezza cibernetica ‒ sottolinea Marco Cozzi, presidente del Digital Security Festival ‒. Ci siamo impegnati a promuovere una forma varia ed estesa di educazione per promuovere un’ampia comprensione rispetto a questo tema. La riduzione dell’analfabetismo digitale è fondamentale per creare le basi di una societa equa».
Sulla stessa linea anche Gabriele Gobbo, cofondatore del Digital Security Festival: «è stata una edizione dei record e questo ci fa capire quanto il progetto sia utile e necessario, in un mondo che va verso la digitalizzazione estrema, ma che in pochi sanno guidare nel proprio quotidiano. Andare fra la gente a spiegare la sicurezza in modo semplice è una missione che non smetteremo mai di fare perché le persone hanno diritto alla conoscenza».
Lo slogan di questa quinta edizione è stato “illuminare la strada con la conoscenza”. Grazie alla divulgazione della cultura digitale e della consapevolezza sui rischi connessi è possibile imparare a proteggere i dispositivi a scuola, a casa e nelle aziende. Per questo il Digital Security Festival è dedicato sia ai cittadini che alle aziende, con diverse sessioni pensate anche per i genitori che vogliono tenere al sicuro i propri figli dalle storture digitali.
Tra le tante novita di quest’anno, c’è la App per smartphone dedicata all’evento dove a breve sarà possibile accedere gratuitamente ai video degli interventi più importanti.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni