Temperature rigide e salute del cuore: i rischi da non sottovalutare
Le basse temperature improvvisamente registrate possono avere conseguenze inaspettate sul benessere del cuore, poiché l’organismo attiva la vasocostrizione per mantenere la temperatura corporea, causando un aumento delle restrizioni vascolari e il conseguente sforzo cardiaco. In situazioni più rare, il freddo può addirittura provocare un infarto, soprattutto in presenza di condizioni pregresse compromesse e vasocostrizione arteriolare. Inoltre, vi è il rischio di angina pectoris nei soggetti già sensibili, soprattutto durante il passaggio da un ambiente caldo a uno più freddo. A fornire approfondimenti sui danni cardiaci legati al freddo è Domenico Gabrielli, presidente della Fondazione per il Tuo cuore dell’Anmco (Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri).
“L’affaticamento cardiaco porta all’attivazione del sistema nervoso autonomo, che aumenta ulteriormente il carico delle frequenze cardiache nelle persone con problemi cardiovascolari”, spiega Gabrielli, evidenziando alcuni sintomi di allarme nella cardiopatia ischemica: la sensazione di oppressione toracica e costrizione al petto, anche a riposo. Se durante il caldo è consigliabile rivedere la terapia farmacologica, anche in presenza di basse temperature è consigliabile consultare uno specialista o il medico di famiglia”.
Per proteggersi dal freddo, Gabrielli sconsiglia l’assunzione di superalcolici, poiché provocano vasodilatazione e dispersione del calore corporeo. È inoltre consigliabile evitare cibi troppo grassi, che non proteggono dal freddo e possono essere dannosi per il cuore. In condizioni di buona salute, è consigliabile mantenere attivo il corpo e, se possibile, allenarsi per proteggersi dal gelo. Infine, per quanto riguarda i bambini, se non presentano patologie cardiache congenite, possono stare all’aperto anche con temperature rigide. Tuttavia, esiste il rischio di favorire i virus respiratori che possono colpire l’apparato cardiovascolare, come nella miocardite.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni