Trump prepara l’uscita dall’accordo di Parigi sul clima
Donald Trump ha annunciato che firmerà l’ordine esecutivo per il ritiro dall’accordo di Parigi sul clima il 20 gennaio, giorno del suo nuovo insediamento alla Casa Bianca. Questa decisione è stata anticipata da fonti vicine al presidente eletto, sottolineando che Trump aveva già abbandonato l’accordo nel 2019 durante il suo primo mandato. Il suo successore, Joe Biden, aveva poi aderito nuovamente all’accordo con un ordine esecutivo firmato il giorno del suo insediamento.
Trump conquista anche l’Arizona e supera i 270 grandi elettori
Trump ha ottenuto la vittoria anche in Arizona, portando il suo totale di grandi elettori a 312, ben oltre i 270 necessari per vincere, contro i 226 di Kamala Harris. Con i 11 voti elettorali dell’Arizona, precedentemente andati a Biden, Trump ha conquistato tutti e sette gli ‘swing states’. I media Usa hanno dichiarato Trump vincitore in più della metà dei 50 stati, inclusi Georgia, Pennsylvania, Michigan e Wisconsin, che avevano votato per i democratici alle elezioni precedenti.
Mike Pompeo e Nikki Haley esclusi dalla nuova Amministrazione
Il presidente eletto ha annunciato che Mike Pompeo e Nikki Haley non faranno parte della sua prossima Amministrazione. Trump ha dichiarato che “Non inviterò l’ex ambasciatrice all’Onu Nikki Haley, né l’ex segretario di Stato Mike Pompeo a far parte dell’Amministrazione in formazione”. Ha ringraziato entrambi per il loro servizio al Paese e concluso il post con lo slogan “Make America Great Again”.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni