Giovedì 28 novembre alle 21:00, il Teatro Comunale di Cormons ospiterà una delle opere più celebri di Carlo Goldoni, Il Giuocatore, in una produzione della Teatri di Pistoia, con la regia di Roberto Valerio. Questa commedia, scritta nel 1750, continua a stupire per la sua modernità e rilevanza, trattando temi che ancora oggi sono di grande attualità.
Un affresco della società del suo tempo
Il Giuocatore è parte delle sedici commedie nuove che Goldoni scrisse in un solo anno come sfida al pubblico veneziano. In essa, il drammaturgo tratteggia un vivido studio di caratteri, svelando i vizi e le virtù di una società che si lascia abbagliare dalle passioni e dalle illusioni. Al centro della vicenda c’è Florindo, un uomo che, preso dalla passione per il gioco, perde tutto: denaro, amici e l’amore della sua promessa sposa, Rosaura. Pur di continuare a giocare, Florindo è disposto a sposare la vecchia e ricca Gandolfa, in un tentativo disperato di “vincita favolosa” che gli permetta di abbandonare il tavolo verde. La commedia esplora il tema della dipendenza dal gioco, che travolge l’individuo e le sue relazioni, ma lo fa con leggerezza e ironia, ridendo dei vizi umani ma senza mai cadere nella banalità.
Un cast straordinario
Sul palco, un cast di attori di grande talento darà vita a questa storia di passione e disperazione: Alessandro Averone, Mimosa Campironi, Franca Penone, Nicola Rignanese, Massimo Grigò, Davide Lorino, Roberta Rosignoli e Mario Valiani. La produzione promette di essere coinvolgente e spettacolare, grazie anche alla presenza di musica dal vivo, ballo e canzoni interpretate dai personaggi, che arricchiranno ulteriormente l’opera e ne amplificheranno il significato.
Un’opera per tutti, tra comicità e dramma
Questa versione de Il Giuocatore si inserisce perfettamente nell’ambito di un teatro che vuole ridare vita ai classici con un occhio al contemporaneo, rivelando la vera anima di Goldoni: capace di scandagliare la psicologia dei suoi personaggi con profondità, ma sempre con un sorriso sulle labbra e una punta di ironia. Il dramma del protagonista non è mai privo di leggerezza, e il pubblico sarà accompagnato in un viaggio che li farà ridere ma anche riflettere sulla natura umana.
Biglietti e prevendita
La prevendita dei biglietti sarà disponibile ogni lunedì e venerdì, dalle 17 alle 19, e un’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Non mancate a questo appuntamento imperdibile con il teatro di qualità!
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni