Dopo 39 anni di servizio nell’Arma dei Carabinieri, il Luogotenente Carica Speciale Italo Botter è stato collocato in congedo.
Nato a Sacile nel 1963, si è arruolato nella Benemerita nel 1984 quale Carabiniere ed è stato destinato alla Stazione di Chioggia Sottomarina. Dal 1986 al 1988 ha frequentato il 39° Corso per Sottufficiali dell’Arma e ha prestato servizio dapprima alla Stazione Carabinieri di Oronzo di Cadore, quindi al NORM della Compagnia Carabinieri di Cortina d’Ampezzo. Tra il 1995 ed il 2004 è stato Comandante delle Stazioni Carabinieri di Sappada e di Osoppo. Nel 2004 è stato traferito al NORM di Pordenone e vi è rimasto fino al 2010, quando ha assunto il Comando del NORM della Compagnia Carabinieri di Spilimbergo. Nel 2020 è giunto alla 1° Sezione del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo di Pordenone, assumendone il comando nel 2022.
Lunedì 13 marzo, giorno del suo 60° compleanno, è stato anche il suo ultimo giorno di servizio ed è stato festeggiato e salutato da colleghi e Magistrati della Procura di Pordenone che hanno sempre stimato e apprezzato il serio carattere e l’esperta professionalità del militare e dell’investigatore.
Italo Botter ha trascorso l’intera vita professionale a contatto con il territorio e al servizio dei cittadini, spesso impegnato in complesse e delicate indagini di polizia giudiziaria.