Trieste, 13 mar – La valorizzazione del territorio del Collio è al centro delle attenzioni della Regione, che riconosce il grande potenziale enogastronomico e turistico di questa zona. L’assessore regionale Sergio Emidio Bini ha sottolineato l’importanza della crescita del Collio negli ultimi anni, attribuendola alla capacità della comunità locale di collaborare sotto la guida attenta dell’amministrazione comunale di Cormons.
Questa mattina, presso la sede della Regione di Udine, Bini ha incontrato rappresentanti istituzionali del territorio del Collio, tra cui il sindaco di Cormons Roberto Felcaro, il presidente della Pro loco Massimo Mazzarol, il presidente dell’Enoteca di Cormons Michele Blazic e il presidente del Consorzio Collio Luca Raccaro.
L’assessore ha evidenziato l’importanza della sinergia tra Regione, Comune, Enoteca e Consorzio nel promuovere e valorizzare il territorio, sottolineando il ruolo di PromoTurismoFVG nella collaborazione.
Bini ha poi parlato delle recenti iniziative che hanno arricchito l’offerta turistica locale, come la riqualificazione dell’Enoteca, l’inaugurazione del Centro di promozione e valorizzazione del territorio del Collio e l’attività della Pro loco di Cormons, iniziata nel 2024. Grazie a queste iniziative, le presenze turistiche nel Collio sono aumentate del 17,5% nell’ultimo anno, con un significativo incremento della durata media del soggiorno, dimostrando la crescente attrattività del territorio.
L’assessore ha concluso sottolineando l’importanza degli investimenti degli ultimi anni, che hanno portato alla crescita delle strutture ricettive e delle attività di ristorazione nel Collio, con la riqualificazione di numerosi edifici a Cormons e nei dintorni.
ARC/COM/ma