“Fai il lavoro che ami e non lavorerai neppure un giorno nella tua vita”. Questa frase di Confucio rappresenta, appieno, il pensiero della maggior parte dei cittadini italiani, animati da una forte dedizione alla propria attività lavorativa e al desiderio di veder realizzati i propri sogni. Non c’è alcun dubbio, in tal senso, come il desiderio di moltissimi nostri connazionali sia quello di creare una propria attività e trovare la via del successo grazie a essa, vedendo finalmente realizzati i propri desideri.
La miglior testimonianza, in tal senso, giunge direttamente dai dati dell’ISTAT, che certificano come il mercato delle imprese in Italia sia particolarmente vivace e frizzante, con numeri decisamente elevati se paragonati a quelli di altri paesi. Nel nostro paese sono attive oltre 5 milioni di aziende, di cui oltre il 90% costituito da PMI e microimprese, che certificano, con la ceralacca, quanto sia ben presente lo spirito imprenditoriale nel DNA di una vasta fetta di cittadini del Belpaese.
Acquisire competenze e offrire valore aggiunto per affrontare le sfide di un mercato sempre più competitivo
Il ruolo svolto dalle piccole e medie imprese è di fondamentale importanza per l’economia del nostro paese, crea valore aggiunto e milioni di posti di lavoro. Certo, decidere al giorno d’oggi di avviare un’attività in proprio, piccola o grande che sia, presenta alcune sfide non sempre semplici da dover affrontare. Gli imprenditori del terzo decennio del nuovo millennio operano in un contesto in continua evoluzione a causa delle mutevoli esigenze economiche e sociali, contraddistinto da dinamiche competitive sempre più sfidanti e intense.
Al giorno d’oggi, il successo di un imprenditore passa, inevitabilmente, dall’acquisizione di specifiche competenze e dall’attitudine ad affrontare un mercato sempre più competitivo, fattori impossibili da reperire se non si è spinti da una forte passione per il proprio lavoro e, in senso lato, per le sfide. D’altro canto, è indispensabile che ogni imprenditore sia in grado di distinguersi e offrire valore aggiunto ai propri clienti, riuscendo a guadagnare fette di mercato in un contesto, come l’attuale, in cui la competizione è serrata in ogni settore.
Tutto ciò richiede che l’imprenditore non sia solo in grado di sviluppare servizi e prodotti innovativi, ma sia capace anche di comprendere pienamente le esigenze del mercato e adattarsi rapidamente alle evoluzioni del medesimo. La concorrenza, al giorno d’oggi, è spietata: essere in grado di analizzare il contesto di riferimento nel quale l’imprenditore opera e trovare soluzioni innovative capaci di distinguersi dai competitor, è un elemento di fondamentale importanza per il successo della propria attività d’impresa.
La necessità di acquisire competenze trasversali col supporto di Imprenditore Facile
La concorrenza serrata, tuttavia, non è solo uno delle tante sfide che deve affrontare un avveduto imprenditore, chiamato anche ad affrontare sfide legate alla gestione finanziaria e sostenibilità economica del proprio business. L’assenza di risorse finanziarie adeguate rappresenta un ostacolo, talvolta insormontabile, per lo sviluppo e la crescita dell’impresa. L’imprenditore, quindi, deve disporre di solide competenze nella gestione finanziaria della propria attività, deve pianificare attentamente i flussi di cassa e stabilire strategie efficaci per la raccolta dei capitali.
Questa serie di competenze trasversali, nelle quali vanno incluse quelle relative alla gestione del personale e all’adempimento di tutti i processi burocratici, devono essere fatte proprie dall’imprenditore per affrontare le sfide del mercato attuale, che richiedono skills particolarmente spiccate e una flessibilità come mai accaduto prima nella storia. Un imprenditore di successo, infatti, dev’essere in grado di comunicare efficacemente, risolvere i problemi in modo creativo, negoziare con successo e avere una mentalità determinata, resiliente e orientata all’apprendimento continuo.
Le sfide che si trova ad affrontare un imprenditore dei giorni nostri sono certamente più complesse e impegnative rispetto al passato, che possono essere superate avvalendosi del supporto di chi, come Imprenditore Facile, offre un reale e concreto supporto agli imprenditori italiani, consentendo agli stessi di ottenere successo in un mercato complesso, dinamico e competitivo come l’attuale. Essere accompagnati da chi è concretamente in grado di trasferire i concetti teorici alla pratica quotidiana, è il primo passo verso il successo di un’impresa.
Jacopo Ferlini: chi è il fondatore di Imprenditorefacile.com
Nessuno, come disse il grande Antonio De Curtis in una frase grammaticalmente poco ortodossa, “nasce imparato”. Acquisire competenze, al giorno d’oggi, è essenziale per avere successo in qualsiasi ambito. A maggior ragione se ci si trova in posizioni apicali o si è chiamati, come oltre 5 milioni di cittadini del Belpaese, a dover guidare un’impresa che deve far fronte a una concorrenza sempre più agguerrita, soprattutto in settori dove sfumature, accortezze e cura dei dettagli possono realmente fare la differenza.
Imprenditorefacile.com, in tal senso, è un portale in grado di creare valore aggiunto a ogni singola impresa, indipendentemente dalle proprie dimensioni, offrendo risultati tangibili senza perdersi in troppi giri di parole. L’ideatore di questo portale è Jacopo Ferlini, nome rinomato e blasonato del mondo del marketing, appassionato coach e motivatore aziendale che vanta una lunga esperienza nel settore, capace di vincere numerosi premi nel proprio settore. Imprenditore Facile rappresenta un punto di riferimento per un elevato numero di imprenditori, che mostrano gratitudine nei confronti di Ferlini per i progressi ottenuti grazie alla sua preziosa e competente consulenza.
D’altro canto, Jacopo Ferlini lavora nel campo del Marketing da quasi un decennio e ha permesso a oltre 50 aziende d’incrementare le vendite online, vero motore della “new-economy”, con margini di crescita ancora particolarmente spiccati. L’e-commerce, oggi, è centrale nelle strategie di crescita di ogni singola azienda e lo sarà ancor più nel futuro, grazie all’incremento costante dei pagamenti digitali e ai minori costi sopportati per effettuare acquisti online. L’e-commerce, tuttavia, rappresenta solo un aspetto del Digital Marketing, dato il ruolo centrale che la grande rete telematica ha assunto nella nostra quotidianità.
Aumentare la clientela e fidelizzarla con strategie mirate
Internet, infatti, rappresenta una grande vetrina per qualsiasi attività imprenditoriale, consente di aumentare sensibilmente la propria visibilità e, di conseguenza, il volume d’affari di un’impresa. Imprenditore Facile studia le tendenze di mercato, offre soluzioni ad hoc per le imprese e la aiuta a trasformare le sfide del mercato in opportunità di crescita e successo. Il portale di Jacopo Ferlini, tuttavia, non si occupa solo della parte “digital”, offre una consulenza marketing personalizzata in base alle esigenze di ogni singolo imprenditore, fornisce risposte concrete e su misura per trovare soluzioni per migliorare la profittabilità aziendale.
Oggi, il marketing aziendale svolge un ruolo cruciale nel determinare il successo di un’impresa sul mercato. Grazie a esso, ad esempio, è possibile aumentare la visibilità del brand, renderlo riconoscibile a un vasto numero di soggetti e distintivo rispetto alla concorrenza. Per ottenere successo, è importante anche interagire col proprio “pubblico di riferimento”, riuscire a captare le esigenze del medesimo e saper trasformare le eventuali critiche in opportunità di crescita. Un’efficace strategia di marketing aziendale, poi, passa inevitabilmente dalla capacità di promuovere i propri prodotti o servizi offerti, riuscire a fare breccia nel mercato di riferimento allo scopo di aumentare le vendite e “fidelizzare” il cliente.
Il concetto di “fidelizzazione” del cliente è di fondamentale importanza per la crescita armonica di ogni azienda. La capacità di ampliare la base numerica dei clienti è propedeutica ad aumentare il proprio business, ma non è nulla se non viene accompagnata, in seguito, da soluzioni mirate per evitare che lo stesso volga lo sguardo verso la concorrenza. Avvalersi della preziosa consulenza di Jacopo Ferlini, consente alle aziende di poter impostare un serio lavoro di acquisizione e fidelizzazione della clientela, con potenziali cospicui benefici per il fatturato delle aziende.
Un metodo rivoluzionario, diretto e orientato al risultato
La “mission” di ImprenditoreFacile.com è quella di fornire agli imprenditori le conoscenze e le competenze necessarie per sviluppare strategie di marketing efficaci e di successo. Questo percorso si sviluppa attraverso corsi di formazione, servizi di consulenza e risorse informative, supportando le imprese a identificare il proprio pubblico di riferimento, pianificare campagne mirate di marketing e, soprattutto, creare un brand forte e distintivo.
Essere “distintivi”, d’altronde, è un obiettivo che si è posto Jacopo Ferlini quando ha dato alla luce Imprenditore Facile.
A differenza di altri coach, l’approccio di Ferlini è diretto e mirato al risultato, ovvero migliorare il business dei propri clienti. Un metodo, in un certo qual modo, rivoluzionario, decisamente apprezzato da chi l’ha fruito, che si contraddistingue per la cura maniacale dei dettagli. La frase “i dettagli fanno la differenza”, è quanto mai veritiera quando si parla di business, in particolar modo in un’epoca, come l’attuale, dove i consumatori sono “bombardati” di messaggi promozionali in ogni momento della giornata: il rischio di “omologarsi” alla massa è particolarmente elevato.
Imprenditorefacile.com, grazie a una consulenza personalizzata, mirata e studiata in base alle reali necessità aziendali, si pone l’ambizioso obiettivo di far sì che ciò non accada, studiando strategie di marketing efficaci e flessibili, adattabili a ogni tipo di situazione. Il lavoro di Jacopo Ferlini, però, non si limita solo allo sviluppo di strategie contestualizzate, ma si concentra anche sull’acquisizione di competenze che consentono all’imprenditore, poi, d’implementare le stesse con successo nella propria attività.
Altruismo, gratitudine e perseveranza per migliorare il proprio business
L’obiettivo di Imprenditorefacile.com è quello di agevolare la crescita di un’azienda e aiutarla a raggiungere i propri obiettivi, avvalendosi della professionalità e dell’esperienza di una persona, come Jacopo Ferlini, tra le più influenti e preparate nel mondo del marketing aziendale. Durante il percorso formativo, l’imprenditore imparerà a superare gli ostacoli, alimenterà una mentalità di crescita e imparerà a coltivarla per raggiungere i propri obiettivi. Inutile negare, a tal proposito, come la crescita di un’azienda passi, inevitabilmente, dalla crescita personale delle proprie figure apicali, che devono disporre della giusta convinzione dei propri mezzi per traguardare gli obiettivi aziendali.
Grazie a Imprenditorefacile.com, l’imprenditore avrà modo di comprendere quali siano i punti di forza e le debolezze della propria attività. Elaborerà, grazie al supporto di Jacopo Ferlini, le più efficaci strategie di marketing per aumentare le vendite e superare la concorrenza. Imparerà, inoltre, a migliorare in primis sé stesso, comprenderà appieno l’importanza e il significato di alcune parole come altruismo, gratitudine e perseveranza (che sono proprie del fondatore del portale) e riuscirà a traslare le stesse all’atto pratico nella propria attività quotidiana, personale e professionale.
Imprenditore Facile, però, è nato per consentire alle aziende di sviluppare un percorso virtuoso, che vada ben oltre l’esclusivo appoggio esterno per lo sviluppo delle strategie di marketing. Il fondatore del portale, infatti, ritiene essenziale che l’imprenditore mantenga un controllo attivo sulle strategie di marketing per garantire un allineamento costante con la visione imprenditoriale e i valori aziendali: nel percorso formativo, l’imprenditore acquisirà competenze a tal scopo, i cui benefici saranno riscontrabili sia nel breve che, soprattutto, nel medio-lungo periodo.
I servizi offerti da Imprenditorefacile.com, alcuni dei quali gratuitamente
Il marketing, tuttavia, non può essere l’unica soluzione perché un’impresa abbia successo. La cura della parte finanziaria, infatti, riveste un ruolo di altrettanta importanza, consente all’azienda di poter pianificare adeguatamente le proprie strategie e far fronte adeguatamente ai momenti di mercato sfavorevoli. Conscio di questo, Jacopo Ferlini è solito affermare che, oltre a una solida conoscenza del marketing diretto, un imprenditore di successo dev’essere in grado di leggere i bilanci aziendali e attuare una pianificazione economico-finanziaria sostenibile.
Quanto la professionalità di Ferlini sia mossa da una passione sana e genuina nell’aiutare gli imprenditori nel migliorare il proprio business, è del tutto evidente collegandosi a Imprenditorefacile.com. Nella sezione “blog” sono disponibili, gratuitamente, alcuni articoli e guide che consentono di poter acquisire informazioni utili per l’attività di marketing dell’imprenditore. L’offerta di risorse gratuite è un elemento distintivo di Imprenditore Facile, che si pone l’ambizioso obiettivo di diventare, nell’arco dei prossimi anni, un autentico punto di riferimento per gli imprenditori sparsi lungo tutto lo Stivale.
Imprenditorefacile.com, infine, offre supporto costantemente ai propri clienti, restando a disposizione degli stessi sotto svariate modalità: dalle sessioni di Q&A al tutoraggio, passando per il mentorship individuale all’assistenza via mail o telefono, l’imprenditore non si sentirà mai solo. E avrà modo di aumentare potenzialmente il successo del proprio business, vera mission per cui Jacopo Ferlini ha deciso di far decollare il progetto Imprenditore Facile con la passione autentica e genuina che l’ha reso una personalità di spicco nel mondo del marketing.
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