Il vicegovernatore Mario Anzil partecipa all’intitolazione della sala di Villa Valetudine a Pietro Pittaro
Il vicegovernatore Mario Anzil, con delega alla Cultura, ha presenziato all’inaugurazione della sala dedicata a Pietro Pittaro presso la Villa Valetudine a Camino al Tagliamento. Pittaro, enologo e viticoltore, era conosciuto per la sua profonda connessione con il territorio e la comunitร locale. Era una figura umile ma al tempo stesso capace di dialogare con tutti, dai semplici cittadini ai grandi personaggi del suo tempo.
Pittaro aveva anche fondato un museo del vino, raccogliendo oggetti di grande valore storico e interesse. All’evento erano presenti numerose personalitร , tra cui il sindaco di Bertiolo Eleonora Viscardis e il sindaco di Camino al Tagliamento Nicola Locatelli.
Anzil ha sottolineato come Pittaro amasse profondamente le arti, riuscendo a valorizzarle e interpretarle con grande sensibilitร , restituendone tutta la loro bellezza. Ha inoltre aggiunto che coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo hanno potuto apprezzare la sua autentica generositร e semplicitร , facendone un esempio da seguire.