Sabato 30 novembre, alle ore 11.00, il Piccolo parco sculture / Tunnel della pietra di Portopiccolo, a Sistiana (Duino Aurisina, TS), ospiterà l’inaugurazione delle nuove opere realizzate nell’ambito delle Residenze e Laboratori transfrontalieri di scultura contemporanea. Il progetto Verso KAMEN vede la partecipazione di giovani scultori italiani e sloveni, che hanno dato vita a opere ispirate a simboli arcaici, unendo la tradizione della scultura alla creatività contemporanea.
Il progetto e gli artisti coinvolti
La curatrice Eva Comuzzi ha sottolineato come le opere siano state ispirate a “simboli arcaici”, realizzate dagli studenti/scultori Andraž Švara e Juri Tenze (Srečko Kosovel Sežana, Slovenia), e Riccardo Bonetto e Zeno Conzato (Accademia Belle Arti Venezia), con il costante supporto dei maestri scultori Edi Carrer e Alberto Fiorin. Queste creazioni vanno ad arricchire il patrimonio artistico e culturale della zona, grazie anche alla collaborazione con le aziende locali di marmo, che hanno messo a disposizione la pietra per realizzare le sculture.
Le dichiarazioni delle autorità locali
L’Assessore alla cultura e al turismo del Comune di Duino Aurisina, Marjanka Ban, ha espresso grande soddisfazione per l’opportunità di ospitare i giovani scultori, sottolineando il valore di un progetto che unisce tradizione e innovazione. Inoltre, l’Assessore ha anticipato che due sculture realizzate in precedenti edizioni delle Residenze verranno collocate nella piazza San Rocco di Aurisina, che diventerà una vera e propria vetrina per questo progetto, sostenuto dal Comune fin dall’inizio.
Le opere e i luoghi che le ospitano
Le nuove sculture saranno collocate in luoghi significativi, come il Piccolo Parco Sculture di Portopiccolo, che include una ex cava di calcare trasformata in un moderno resort. Il parco ospiterà tre opere realizzate rispettivamente da Andraž Švara, Juri Tenze e Riccardo Bonetto, che si integreranno armoniosamente con il paesaggio circostante. Inoltre, una nuova opera, ideata dal maestro Alberto Fiorin e realizzata insieme allo studente-scultore Zeno Conzato, troverà spazio nella piazza rinnovata di Aurisina, un ulteriore segno di continuo impegno per la valorizzazione dell’arte locale. La scultura “Il rumore del silenzio” di Edi Carrer, realizzata nella prima edizione delle Residenze, sarà anch’essa collocata nella piazza di Aurisina.
Un percorso tra arte e cultura: la visita guidata e la mostra
L’inaugurazione sarà seguita da una visita guidata alla mostra personale “Untitled” dell’artista/scultore Edi Carrer, ospitata nella Portopiccolo Art Gallery. Sarà anche presentato il catalogo “Il favoloso viaggio nella pietra”, che raccoglie le fotografie di Massimo Goina, documentando l’evoluzione del progetto e delle opere scultoree.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni