GORIZIA โ Oggi, 8 febbraio, in occasione dellโarrivo del treno storico per Go!2025, รจ stata inaugurata la rinnovata stazione ferroviaria di Gorizia, un progetto che rappresenta un importante passo verso la valorizzazione della mobilitร intermodale tra ferro e gomma. Il progetto รจ frutto di una stretta collaborazione tra la Regione Friuli Venezia Giulia, Gruppo Ferrovie dello Stato e Tpl Fvg, con lโobiettivo di rendere il capoluogo isontino piรน accessibile e funzionale per i viaggiatori.
Nuovi servizi e miglioramenti infrastrutturali
Lโassessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti, Cristina Amirante, ha sottolineato lโimportanza di questo intervento, che include una stazione rinnovata, migliorata anche sotto lโaspetto dellโaccessibilitร grazie allโabbattimento delle barriere architettoniche e alla creazione di nuovi spazi dedicati ai passeggeri. Il progetto ha visto un investimento di due milioni di euro da parte della Regione, e ha incluso il potenziamento delle aree esterne della stazione.
Sistemi di trasporto pubblico innovativi e transfrontalieri
La nuova stazione sarร anche il punto di partenza per il servizio di trasporto pubblico locale (Tpl) transfrontaliero tra Gorizia e Nova Gorica, con 70 corse al giorno. A queste si aggiungono 20 corse giornaliere sulla linea che collega direttamente Gorizia con Trieste Airport. Lโinvestimento totale della Regione per i servizi e i miglioramenti infrastrutturali legati a Go!2025 รจ pari a circa 19 milioni di euro, di cui 10 milioni sono destinati a servizi e promozione, e 9 milioni per investimenti diretti.
Un impegno verso la sostenibilitร e la mobilitร transfrontaliera
Il progetto di riqualificazione della stazione รจ parte di un piรน ampio piano di mobilitร sostenibile transfrontaliera, che ha visto anche la collaborazione con la Repubblica di Slovenia per la creazione di un sistema di trasporto pubblico che colleghi Gorizia e Nova Gorica. Per migliorare il servizio, sono stati acquistati 8 autobus elettrici grazie a risorse regionali, e i treni utilizzati per il trasporto saranno i nuovi treni Blues a tripla alimentazione (elettrica, batteria e diesel), che garantiranno una maggiore efficienza e riduzione delle emissioni.